Di Kati Irrente | 26 Luglio 2024
Le melanzane in carrozza sono un piatto semplicissimo da preparare, che potete servire in tavola come antipasto anche se sono talmente ricche che rappresentano un vero e proprio secondo.
Provate anche voi a cucinare queste melanzane in carrozza e a farle mangiare a coloro a cui non piacciono tanto questi ortaggi, vedrete che non vi lasceranno nemmeno le briciole nel piatto perché si tratta di bocconcini deliziosi.
Invitanti e saporite, le melanzane farcite, impanate e fritte sono davvero semplici da realizzare e le potete inserire in qualsiasi tipo di menu. Scoprite subito come si preparano, continuando a leggere.
La ricetta delle melanzane in carrozza per i vostri secondi piatti estivi
Queste melanzane super sfiziose sono un’ottima variante della mozzarella in carrozza. Si tratta di fette di melanzane impanate e fritte che vengono prima farcite con formaggio, generalmente mozzarella per pizza che non sgocciola tanto o provola, e prosciutto. Per una variante più leggera le potete anche cuocere in forno.
Questa è una ricetta molto semplice ma potete anche personalizzarla, aggiungendo altri ingredienti come ad esempio le acciughe e sostituendo il prosciutto. Il loro sapore ricco e succulento vi conquisterà, servitele con delle insalate sfiziose come contorno.
Ingredienti
- 2 uova
- 2 Melanzane
- 100 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di mozzarella per pizza a fette
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 200 gr di pangrattato
- farina quanto basta
- olio di semi di arachidi per friggere
Preparazione
- Iniziate a preparare la ricetta delle melanzane in carrozza tagliando a rondelle gli ortaggi dopo averli lavati, asciugati e aver tolto il picciolo.
- Accoppiate le rondelle scegliendo quelle delle dimensioni più simili. In questo modo non rischierete che fuoriesca il ripieno.
- Ponete al centro di un disco una fetta di mozzarella per pizza (o provola) e un po’ di prosciutto cotto, sovrapponete l’altro disco e pressate per compattare.
- Infarinate le melanzane farcite senza dimenticare il bordo.
- Sbattete le uova con il formaggio grattugiato, passate le melanzane farcite nell’uovo e poi nel pangrattato. Ripetete l’operazione per creare una doppia panatura.
- Scaldate abbondante olio di semi di arachidi e friggete le melanzane in carrozza fino a doratura, girando a metà cottura. Scolatele su carta assorbente da cucina prima di servire.
- Se le volete cuocere al forno ponetele su una teglia coperta da carta forno, bagnatele con olio extravergine di oliva e ponetele nel forno già caldo a 200 gradi per venti minuti circa.
Tra tutte le ricette con le melanzane questa è la preferita per i ghiottoni, ma potete usare questi ortaggi in tantissimi modi diversi, scoprite come cliccando sul link della nostra raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.