Di Kati Irrente | 24 Luglio 2024
Scoprite come realizzare questa facilissima ricetta degli involtini di zucchine grigliate con prosciutto per servire in tavola uno sfizioso antipasto perfetto per l’estate.
Quando volete creare un buffet con degli stuzzichini di verdure molto appetitosi dovete semplicemente prendere delle zucchine e pochi altri ingredienti e seguire la nostra ricetta che trovate qui di seguito.
Oggi, ad esempio, abbiamo per voi una sorpresa, vi sveleremo come realizzare dei buonissimi involtini di zucchine grigliate con prosciutto crudo, ma se preferite potete usare anche il cotto, ad esempio se ci sono dei bambini a pranzo, perché di solito lo gradiscono di più. Ecco come fare.
La ricetta degli involtini di zucchine grigliate con prosciutto è facilissima
Avete intenzione di invitare i vostri amici e state cercando delle idee per un aperitivo veloce? Ecco la ricetta che fa per voi, questi rotolini di zucchine e prosciutto sono dei finger food a dir poco sfiziosi e facilissimi da preparare.
Diciamo pure che hanno tutte le carte in regola per diventare i vostri antipasti estivi preferiti, quelli che non farete mai più mancare in tavola durante tutti i mesi in cui le zucchine sono di stagione. Il motivo è semplice, sono deliziosi! Ma ora siamo sicuri che volete sapere più dettagli di questa ricetta per poter andare subito in cucina a prepararla.
Ingredienti
- 3 zucchine
- 150 gr di robiola
- 200 gr di prosciutto crudo
- olive verdi snocciolate qb
- mais precotto qb
- qualche foglia di lattuga
- 1 pizzico di sale fino
- 1 macinata di pepe nero
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta degli involtini di zucchine grigliate con prosciutto lavando gli ortaggi, asciugateli, tagliateli a fette di un centimetro e grigliateli.
- Mano a mano che li cuocete metteteli in un piatto e conditeli subito con un pizzico di sale e di pepe.
- Lavate e asciugate la lattuga.
- Prendete le fette di zucchine grigliate e disponetele sul piano di lavoro, ad esempio su un tagliere, spalmate con poca robiola, coprite con della lattuga e adagiate sopra una striscia di prosciutto crudo.
- Completate con dei chicchi di mais precotto sgocciolati e olive verdi snocciolate.
- Infine arrotolate le zucchine e fermatele con uno stecchino. Ponetele in un vassoio in modo ordinato. Ripetete gli step fino a terminare tutti gli ingredienti.
Questi involtini sono tra le ricette con le zucchine più appetitose e facili da fare, ma potete personalizzarli come volete. Ad esempio, come già detto, potete usare il prosciutto cotto, delle mozzarelline, dei pomodorini secchi, foglie di rucola o del patè di olive o di carciofi. Saranno sempre molto graditi dai vostri ospiti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.