Di Kati Irrente | 24 Luglio 2024
Preparare una perfetta pizza bianca romana non è affatto complicato, vi basta seguire la ricetta giusta e il risultato è garantito.
Provate subito a mettere le mani in pasta per sfornare oggi stesso la pizza bianca più buona di sempre, magari l’avete assaggiata in una delle tante rosticcerie a Roma e con questa ricetta potete farla a casa in modo semplice e veloce, per quanto possa essere un lievitato che ha bisogno dei suoi tempi di riposo, si intende!
La pizza bianca romana è una specialità particolare, non è né una pizza né una focaccia, quanto piuttosto un mix di entrambi, è croccante e la si può usare come il pane e farcire in mille modi diversi. Andiamo subito a vedere come si prepara questo lievitato iconico e tanto famoso della cucina romana.
La ricetta della pizza bianca romana da fare a casa
Croccante al punto giusto, aromatica e fragrante, si gusta tradizionalmente con delle belle fette di mortadella appena tagliate, ma voi potete metterci dentro quello che preferite. Segnatevi tutti gli ingredienti che sono necessari e seguite il procedimento passo dopo passo, vedrete che otterrete un ottimo risultato degno dei migliori forni di Roma. Fate attenzione all’impasto e alla cottura, ecco nei dettagli la ricetta di questo lievitato tanto sfizioso.
Ingredienti per sei persone
- 1 kg di farina di forza W300-350
- 6 gr di lievito di birra fresco
- 750 gr di acqua molto fredda (mettetela in frigo)
- 20 gr di sale fino
- abbondante olio extra vergine di oliva per condire
- sale grosso q.b.
Preparazione
- In una capiente ciotola ponete la farina di forza W300-350 e versateci sopra 650 gr di acqua fredda, mescolate per amalgamare e fate riposare per 30 minuti dopo averlo coperto con un canovaccio.
- Riprendete l’impasto e unite il lievito di birra fresco sbriciolato, versate a goccia l’acqua rimasta e impastate il tutto molto a lungo, unendo alla fine anche il sale. Sbattete il composto sul piano di lavoro in modo vigoroso, sollevatelo e fatelo ricadere, realizzate delle pieghe, dovete maneggiarlo in modo tale da favorire la formazione della maglia glutinica.
- Otterrete a questo punto un composto abbastanza liscio, ponetelo nella ciotola, coprite con il canovaccio e fate riposare altri dieci minuti.
- Bagnatevi le mani e fate delle pieghe all’impasto, tirate i bordi e avvolgeteli su loro stessi, eseguite il passaggio per quattro volte. Poi ribaltate la palla e fate riposare ancora. Ripetete questa operazione per tre volte dopo circa 10 minuti.
- A questo punto stendete l’impasto sul piano di lavoro in un rettangolo molto sottile e richiudetelo portando i lembi verso l’interno, capovolgete l’impasto e create la palla chiudendola in basso (pirlatura), riponete nella ciotola e fare lievitare a temperatura ambiente per un’ora poi riponete in frigo per 24 ore.
- Riprendete l’impasto e tagliatelo in sei pezzi, stendeteli dandogli la forma di rettangolo. Avvolgete l’impasto come a formare dei panetti, facendo dei movimenti rotatori, ponete a lievitare ancora per circa un’ora e mezza, dopo averli oliati.
- Quando saranno raddoppiati di volume accendete il forno al massimo con dentro la leccarda, stendete l’impasto con le mani dandogli forma rettangolare, ponete sulla leccarda, condite con olio e sale grosso e infornate per 8 minuti, trasferite la pizza bianca sulla griglia del forno e cuocete altri tre minuti in modalità ventilato.
Una volta sfornata la potete gustare subito o conservare in un sacchetto per il pane, durerà per un paio di giorni. E se volete preparare la pinsa romana, la vera ricetta originale da seguire è questa qui.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.