Di Chiara Poiani | 24 Luglio 2024
La frittura di pesce a Messina ha un nome specifico: sciabacheddu. Scopri come si prepara questa delizia tutta siciliana.
Tra le specialità culinarie della Sicilia e nello specifico di Messina, c’è un piatto che spicca per semplicità e gusto: lo sciabacheddu. Questa particolare frittura di pesce non è solo una pietanza regionale, ma è una vera esperienza di sapori e consistenze, che raccontano la tradizione di questa città siciliana. Prepararlo in casa è davvero semplice e veloce, e ti farà portare in tavola un pezzo di Sicilia.
Lo sciabacheddu non è la classica frittura di pesce, viene infatti preparato con pesciolini misti ed è caratterizzato da una doratura perfetta e un sapore irresistibile. Ecco come prepararlo con la ricetta giusta.
Sciabacheddu: l’iconica frittura di mare direttamente da Messina
Per la preparazione perfetta e tradizionale dello sciabacheddu fritto, avrai bisogno di pochi ingredienti e di qualche passaggio preciso, ma semplice. La cosa importante è riuscire a friggerli nel modo corretto, così da avere la consistenza perfetta e un sapore delizioso. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone circa.
Ingredienti:
- 1 kg di pesciolini misti
- Farina q.b.
- Olio per friggere q.b.
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
- Preparazione del pesce: per prima cosa lavare con molta cura i pesciolini misti, eliminando eventuali impurità. Una volta puliti, lasciarli scolare in uno scolapasta per eliminare l’acqua in eccesso.
- Infarinatura del pesce: in una ciotola, mescolare la farina con una presa di sale. Questo passaggio è fondamentale per dare sapore alla frittura. Prendere un po’ di pesciolini e impanarli nel composto, assicurandosi che siano coperti alla perfezione. Poi, scuotere il pesce in uno scolapasta per eliminare la farina in eccesso. Questo assicura che la frittura risulti leggera e croccante.
- Frittura: in una padella capiente, scaldare abbondante olio per friggere. Quando è caldo al punto giusto, inserire i pesciolini infarinati facendo attenzione. La frittura richiede pochissimo tempo, i pesci cominceranno a dorarsi rapidamente, segno che sono pronti per essere tolti dall’olio e messi a scolare su carta assorbente.
- Servizio: servire lo sciabacheddu caldo, aggiungendo qualche goccia di limone appena spremuto e guarnendo il piatto con spicchi per un tocco di freschezza e acidità.
Ecco pronto il tuo delizioso sciabacheddu, molto più di una semplice frittura di mare. Prepararlo è semplice e il risultato è un piatto che saprà conquistare al primo assaggio. Provalo subito e porta in tavola un pezzo di Sicilia.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.