Di Veronica Elia | 25 Luglio 2024
Spaghetti al nero di seppia: la ricetta furba che puoi preparare anche a casa in pochi minuti, ti faranno fare un vero figurone!
Gli spaghetti al nero di seppia sono un piatto gourmet da ristorante che raramente si prepara anche a casa, ma grazie a questa ricetta furba semplicissima potrai stupire i tuoi famigliari ed i tuoi ospiti con un primo davvero strepitoso! Tutto quello che devi fare è procurarti gli ingredienti necessari e seguire il procedimento nel dettaglio.
Il risultato finale sarà un piatto gustoso e raffinato alla portata di tutti! Ancora non riesci a crederci? Allora lascia perdere tutto quello che stai facendo, allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli. Di sicuro quando porterai in tavola questa bontà sopraffina farai un vero figurone!
Spaghetti al nero di seppia gustosi e gourmet: salva subito la ricetta furba
Se finora hai sempre pensato che preparare un primo piatto a base di pesce fosse per te troppo complicato è perché non hai mai provato questi spaghetti al nero di seppia gustosi e allo stesso tempo facili e veloci da cucinare. Grazie a questa ricetta furba potrai stupire tutti i tuoi ospiti con effetti speciali. Provare per credere!
Ingredienti
- 320 grammi di spaghetti;
- 700 grammi di seppie ancora da pulire;
- 1 spicchio d’aglio;
- 80 grammi di vino bianco secco;
- 40 grammi di olio extravergine d’oliva;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per preparare gli spaghetti al nero di seppia comincia subito a mettere una pentola d’acqua salata sul fuoco per la pasta.
- Nel frattempo, pulisci le seppie praticando un piccolo taglio sul dorso per estrarre l’osso, poi aprile a metà e stacca delicatamente la sacca contenente il nero che dovrai tenere da parte in una ciotolina, coperta con un tovagliolo inumidito, così che non si asciughi.
- Dividi, quindi, la testa dal resto del corpo, spellala, taglia via gli occhi e il dente centrale. Tieni invece da parte i tentacoli.
- Infine, sciacqua tutte le seppie sotto l’acqua corrente e tagliale tutte a listarelle, lasciando intera la parte dei tentacoli.
- Quando l’acqua comincerà a bollire, cala gli spaghetti e cuoci per il tempo indicato sulla confezione.
- In una padella antiaderente metti a scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio sbucciato e toglilo quando comincerà ad imbiondire.
- A questo punto, versa le seppie e falle cuocere per 5 minuti, sfuma tutto con il vino bianco e, non appena l’alcol sarà evaporato, aggiungi un pizzico di sale e le sacche di inchiostro, rompendole con l’aiuto di un cucchiaio.
- Mescola bene e, una volta che la pasta sarà arrivata a cottura, scolala e trasferiscila direttamente in padella con il condimento.
- Insaporisci il tutto con del prezzemolo fresco tritato al coltello, una grattata di pepe e infine dai un’ultima mescolata prima di servire.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".