Di Francesca Petriccione | 22 Luglio 2024
Tutti pazzi per il Gelato Nutella, ma se lo fate fritto? Non avete idea della goduria di questa ricetta: provare per credere!
Chi ha detto che il gelato non può essere fritto? Croccante esternamente con cuore freddo, cremoso, una goduria per grandi e piccini. Facilissimo da realizzare, questa ricetta è un must della cucina cinese, che mette davvero tutti d’accordo.
Ma cosa succede se aggiungiamo la Nutella? Ebbene, la bontà raddoppia! Se sei alla ricerca di un dessert che stupisca i tuoi bambini,, per i più grandi o semplicemente vuoi concederti un momento di pura golosità, gelato alla Nutella fritto è quello che fa per te. Facile da preparare, delizioso da gustare e perfetto per ogni occasione. Mettiamo il grembiule e iniziamo a prepare quello che ci serve.
Gelato Nutella fritto, la ricetta: ingredienti e preparazione, risultato da leccarsi i baffi
Questa ricetta combina la freschezza del gelato alla cremosità della Nutella, il tutto racchiuso in una crosta croccante e dorata. Il contrasto tra il caldo dell’involucro e il freddo del ripieno crea un mix unico, che conquisterà il palato di chiunque la provi. Inoltre, è una ricetta versatile che può essere personalizzata con i tuoi gusti preferiti di gelato e aggiunte creative. E poi, ammettiamolo, chi può resistere alla Nutella?
Puoi variare questa ricetta utilizzando diversi gusti di gelato o aggiungendo ingredienti extra al ripieno, come pezzetti di frutta, granella di nocciole o scaglie di cioccolato. Se preferisci una versione più leggera, puoi utilizzare pane integrale per tramezzini o sostituire la farina con una versione senza glutine. Insomma, le possibilità sono infinite basta avere un po’ di fantasia in cucina!
Ingredienti
- 500 gr di gelato alla Nutella
- 8 fette di pane per tramezzini
- Olio di semi q.b.
- Zucchero al velo q.b. (facoltativo)
Per la pastella
- 120 ml di acqua frizzante
- 60 gr di farina
Preparazione
- Prendete il Gelato Nutella, prelevate una porzione di gelato formando una pallina da avvolgere in pellicola alimentare e metterla in freezer per due ore.
- Passato il tempo necessario, prendete il pane per tramezzini, schiacciatelo con il matterello, posizionate al centro la pallina di gelato, richiudete, avvolgete nuovamente in pellicola e mettete in freezer almeno un’altra ora e mezza.
- Crea la pastella mescolando acqua frizzante e farina, mescolando energicamente.
- Ora prendete un tegame e versate l’olio di semi, arrivato a temperatura (170-180 gradi) friggete le palline per qualche secondo fino a quando non saranno dorate.
- Una volta cotte, fate scolare su carta assorbente l’eccesso di olio.
- Servite guarnendo con panna, cioccolata, granella o zucchero al velo.
Parole di Francesca Petriccione
Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.