Peperoni con la mollica, fatti così li digerisce anche la nonna: la versione alla siciliana é una bomba

peperoni in padella con mollica ricetta

Come preparare i peperoni in padella con la mollica - buttalapasta.it

Scopri la ricetta dei peperoni con la mollica alla siciliana: questa preparazione li rende leggeri e facilmente digeribili.

I peperoni sono un ortaggio molto versatile, ma li hai mai provati con la mollica? Si tratta di un piatto tradizionale della cucina siciliana che ti conquisterà per il suo sapore ricco e per la sua semplicità. Questa ricetta, amata da grandi e piccini, offre un modo gustoso e leggero di gustare i peperoni, rendendoli decisamente più digeribili e meno pesanti.

Ecco la ricetta dei peperoni con la mollica alla siciliana, una vera esplosione di sapori, grazie all’uso sapiente degli ingredienti e al procedimento passo passo che ti proponiamo. Vedrai che preparare questo piatto sarà un gioco da ragazzi.

Peperoni con la mollica alla siciliana: li cuoci in padella e sono deliziosi

Per quanto riguarda gli ingredienti e il procedimento, non avrai bisogno di molti elementi e di molto tempo da spendere in cucina. Il risultato, tuttavia, sarà comunque strepitoso anche senza sforzi! La ricetta si riferisce alle dosi per 6 persone.

peperoni in padella con mollica ricetta

Come preparare i peperoni in padella con la mollica – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 4 peperoni (rossi o gialli)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di capperi
  • 50 g4 di pangrattato
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b. (facoltativo)

Preparazione:

  1. Iniziare lavando con cura i peperoni, quindi procedere a tagliarli a metà, rimuovendo gli scarti come i filamenti bianchi e i semi. Sciacquarli di nuovo con cura e procedere a tagliarli a listarelle.
  2. In una padella con dell’olio d’oliva, aggiungere lo spicchio d’aglio tritato finemente e soffriggere bene per circa 2-3 minuti fino a doratura.
  3. Aggiungere anche i peperoni nella padella con l’aglio e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere i peperoni per circa 15 minuti, aggiungendo un filo d’olio d’oliva e anche un po’ d’acqua durante la cottura per evitare che si attacchino o brucino.
  4. Quando i peperoni sono a metà cottura, aggiungere anche il sale e i capperi. Quindi continuare la cottura per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  5. Mentre i peperoni cuociono, fare tostare il pangrattato, con un po’ d’olio in un’altra padella antiaderente. Tostare fino a quando il pangrattato sarà leggermente dorato.
  6. Quando i peperoni si sono ammorbiditi bene, aggiungere anche il pangrattato tostato e mescolare bene il tutto. Si possono poi servire i peperoni con la mollica a temperatura ambiente, aggiungendo anche del prezzemolo tritato per un tocco di freschezza in più.

I peperoni con la mollica alla siciliana sono un piatto perfetto da proporre come contorno sfizioso e leggero. Questa ricetta unisce semplicità e sapore, rendendo i peperoni leggeri e perfettamente digeribili. 

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti