Insalata di calamari, il contrasto tra la loro morbidezza e la croccantezza delle verdure conquisterà anche te

Per i vostri menu estivi provate la ricetta di questa insalata di calamari con verdure miste, la sua bontà è data da una selezione di ingredienti saporiti e leggeri che rende questo antipasto davvero squisito.

Insalata di calamari con pomodori, olive, cipolle, peperoni, cetrioli e feta

L'insalata di calamari con questa ricetta è facilissima e buonissima - buttalapasta.it

L’insalata di calamari è una ricetta facile che potete realizzare per portare in tavola un antipasto sfizioso che ben si adatta a completare al meglio un menu estivo a base di pesce.

Si tratta di un piatto tipico della cucina mediterranea che potete personalizzare in molti modi diversi. Infatti dopo aver cotto i calamari potete arricchirli con verdure e vari condimenti, senza dimenticare le erbe aromatiche che contribuiscono a dare profumo e sapore alla vostra insalata.

Pochi minuti e questo antipasto molto saporito è pronto per essere servito, i vostri ospiti ne apprezzeranno la semplicità e la freschezza. Per scoprire tutti i passaggi del procedimento non vi resta che proseguire nella lettura.

Come si prepara la ricetta dell’insalata di calamari

Questa è una pietanza semplice e deliziosa, resa colorata e irresistibile dalla presenza di tante verdure. Grazie alla rapida cottura alla piastra i molluschi restano estremamente morbidi e succulenti tanto che si sciolgono letteralmente in bocca e creano un contrasto appetitoso con la freschezza degli altri ingredienti.

Ci sono diversi modi per realizzare dei calamari in insalata, in questo caso si usano peperoni verdi, pomodorini, olive nere, cipolla di Tropea e cetrioli. Potete aggiungere ai calamari grigliati anche delle mandorle tostate o dei pinoli, se volete unite una nota di croccantezza, e del peperoncino se amate il piccante.

Insalata di calamari con verdure in un piatto quadrato

Insalata di calamari e pomodori – buttalapasta.it

Tra tutte le ricette con i calamari questa è una delle più semplici, provatela per la prossima cena con gli amici, apprezzeranno di sicuro la vostra creazione.

Ingredienti per quattro persone

  • 350 g di calamari puliti
  • 250 gr di pomodorini
  • 1 peperone verde
  • 1 cetriolo
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 80 gr di olive nere infornate
  • 50 gr di feta
  • succo di limone
  • qualche foglia di menta fresca
  • 1 pizzico di sale fino
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 1 pizzico di pepe nero macinato
  • 1 mazzetto di prezzemolo

Preparazione

  1. Iniziate a preparare la ricetta dell’insalata di calamari tagliando questi ultimi a rondelle, fate a pezzi anche i tentacoli e mettete il tutto in una ciotola. Condite con il succo di mezzo limone, un pizzico di sale, qualche foglia di menta e lasciate marinare per circa venti minuti.
  2. Lavate e asciugate le verdure, tagliate a spicchi i pomodorini. Eliminate le estremità del cetriolo e ricavate dei pezzetti. Sbucciate la cipolla di Tropea e fatela a rondelle. Eliminate il picciolo del peperone, togliete i semi e i filamenti interni e tagliatelo a listarelle.
  3. Mettete sul fuoco una piastra e fatela arroventare, cuocete i calamari marinati per pochi minuti e trasferiteli in una insalatiera.
  4. Aggiungete i pomodorini, la cipolla, il peperone, il cetriolo e le olive nere infornate private del nocciolo. Unite anche la feta sbriciolata.
  5. Condite il tutto con un pizzico di sale, l’olio extra vergine di oliva, il succo di limone, il prezzemolo tritato e una spolverata di pepe nero.
  6. Portate in tavola la vostra insalata di calamari oppure copritela con della pellicola e trasferitela in frigo fino al momento di consumare.

Se questa pietanza vi è piaciuta e volete altre idee per i vostri menu di pesce estivi scoprite anche le altre ricette di insalate sfiziose con il pesce che sono facilissime da realizzare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti