Di Veronica Elia | 19 Luglio 2024
Incredibile, ma vero: con del semplice basilico puoi preparare una torta buona e profumata. Mai assaggiato niente di simile!
La torta al basilico è un dolce buono, profumato e genuino perfetto da servire a merenda o a colazione. Di sicuro non hai mai assaggiato niente di simile! Questa erba aromatica, infatti, di solito si usa per realizzare tutt’altre ricette, come ad esempio il sugo o il pesto. Sono in pochi a sapere che si può impiegare pure nella realizzazione dei dessert.
Un’ottima idea potrebbe essere quella di fare un rinfrescante sorbetto, noi però vogliamo spingerci oltre e preparare una vera e propria torta. Di sicuro quando l’avrai assaggiata rimarrai senza parole talmente è deliziosa. Procurati tutti gli ingredienti necessari e poi segui le nostre indicazioni passo passo. Il risultato finale sarà eccezionale!
Torta al basilico profumata e deliziosa: provala a merenda e poi mi dirai!
Se vuoi preparare un dessert diverso dal solito da servire a merenda o a colazione ai tuoi figli sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi infatti andremo a realizzare una deliziosa e profumata torta al basilico. Di sicuro non hai mai assaggiato niente di simile! Sembra una normale torta margherita, ma verde.
Ingredienti
- 250 grammi di zucchero;
- 8 grammi di basilico fresco;
- 4 uova;
- 150 millilitri di olio di semi;
- 70 millilitri di acqua;
- 300 grammi di farina 00;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 cucchiaino di essenza alla vaniglia;
- zucchero al velo q.b.
Preparazione
- Per fare una deliziosa torta al basilico comincia subito a mettere quest’ultimo in un mixer da cucina insieme allo zucchero. Aziona l’elettrodomestico e ricava una polvere abbastanza sottile.
- Dopodiché, trasferisci il mix appena preparato in una scodella insieme alle uova e monta il composto per almeno 10 minuti, in modo tale da ottenere una consistenza bella soffice e spumosa.
- Incorpora, quindi, l’acqua, l’olio di semi, l’essenza di vaniglia, la farina, il lievito setacciati e mescola bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- A questo punto, trasferisci l’impasto in uno stampo ricoperto con uno strato di carta da forno ed inforna in forno statico preriscaldato a 175 gradi per 40 minuti circa.
- Trascorso il tempo necessario, fai la prova dello stuzzicadenti per vedere se la torta è cotta al centro ed il gioco è fatto!
- Lascia intiepidire il dolce per qualche minuto e infine decora la superficie con una bella spolverata di zucchero al velo e qualche fogliolina di basilico fresca.
Basterà tagliarne una fetta per sentire subito un piacevole e delicato aroma di basilico. Una vera squisitezza!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".