Di Chiara Poiani | 18 Luglio 2024
Se cerchi un dolcetto fit e golosissimo prova le praline di gelato al cocco e cioccolato: ecco la ricetta semplice e veloce.
Con l’estate, la ricerca di dolci freschi e leggeri diventa una cosa comune e diffusa tra le persone. Se ami i sapori light, ma al contempo rinfrescanti, abbiamo la ricetta perfetta per te: le praline di gelato cocco e cioccolato. Questo dolcetto non solo è delizioso, ma è anche adatto a chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto del cibo fatto in casa.
Scopri come preparare le praline: sono facili e richiedono pochi ingredienti, il che le rende davvero ideali per uno snack veloce o un dessert leggero. Scopri come realizzarle e sorprendi tutti a tavola.
Praline di gelato cocco e cioccolato: la ricetta fit e golosa che amerai
Per preparare queste deliziose praline di gelato, avrai bisogno di pochi ingredienti. Le dosi degli possono variare leggermente ma l’importante è ottenere un composto compatto dall’unione di questi.
Ingredienti:
- 130 gr di yogurt greco
- 110 gr di cocco rapè
- 1 cucchiaio di miele
- 200 gr di cioccolato
- Granella di nocciola q.b.
Preparazione:
- Iniziare mescolando lo yogurt greco con il cocco rapè e il miele in una ciotola. La quantità degli ingredienti può essere aggiustata leggermente per ottenere un composto abbastanza compatto e modellabile.
- Una volta raggiunta la giusta consistenza, prendere delle piccole porzioni del composto e modellarle con le mani per formare delle palline. Disporle su un vassoio foderato con carta da forno.
- Mettere il vassoio con le praline nel congelatore per almeno 2 ore, o fino a quando le palline saranno completamente congelate.
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, facendo attenzione a non bruciarlo. Una volta sciolto, lasciarlo intiepidire leggermente.
- Prendere le praline congelate e immergerle una ad una nel cioccolato fuso, assicurandosi che siano completamente ricoperte. Dopo l’immersione, disporre nuovamente sul vassoio con la carta da forno.
- Prima che il cioccolato si solidifichi, spolverare le praline con la granella di nocciola. Questo aggiungerà una piacevole croccantezza al dolce.
- Rimettere le praline nel congelatore per far solidificare completamente il cioccolato prima di servire.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco pronte le tue deliziose praline di gelato cocco e cioccolato. Questo dolcetto è perfetto per chi desidera un’alternativa più fit e golosa, ideale per combattere il caldo estivo senza sensi di colpa.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.