Pizza senza lievito, occhio a questo famoso trucco: non è semplice come credi

pizza senza lievito ricetta

Come si preparare una pizza senza lievito: tutti i consigli - buttalapasta.it

La pizza senza lievito può sembrare una semplice preparazione, ma richiede alcuni accorgimenti: ecco la ricetta e i consigli utili. 

Chi non adora la pizza? Questo iconico piatto italiano è amato in tutto il mondo, ma se non si ha il lievito a disposizione o non si vuole usare, come si può procedere? Quellasenza lievito potrebbe sembrare un’alternativa facile, ma in realtà ci sono alcune complessità da superare.

Ecco la ricetta passo passo e la guida dettagliata per preparare una pizza senza lievito perfetta. Grazie ad un trucco famoso che potrebbe sorprenderti, riuscirai a portarne in tavola una priva di agenti lievitanti ma deliziosa e super morbida.

Pizza senza lievito: la ricetta e tutti i consigli utili per un risultato perfetto

Per preparare una pizza senza lievito non avrai bisogno di molti ingredienti ma del procedimento preciso giusto. Le dosi sono per 4 pizze, l’ideale per 4 persone o per creare delle pizze assortite come antipasto o aperitivo in compagnia.

pizza senza lievito consigli

Come preparare una pizza senza lievito: tutti i consigli – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 700 gr di farina 00
  • 340 gr di acqua
  • 15 gr di sale
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • Passata di pomodoro q.b.
  • Mozzarella q.b.
  • Ingredienti a piacere q.b.

Preparazione:

  1. Per prima cosa unire tutta la farina in una ciotola e fare un buco al centro. Aggiungere poi anche il sale e l’olio d’oliva. Aiutandosi con un cucchiaio mescolare il composto e aggiungere acqua a temperatura ambiente, mescolando con il cucchiaio.
  2. Quando l’impasto diventa sodo, si può procedere a posizionarlo su una spianatoia o un piano di lavoro leggermente infarinato. A questo punto iniziare ad impastare con energia. Una volta trascorso qualche minuto posizionare la pizza in una ciotola coperta da uno strofinaccio pulito, lasciandola riposare per 40 minuti.
  3. Una volta trascorso il tempo di riposo, recuperare l’impasto e dividerlo in 4 parti. Quindi stenderlo usando esclusivamente la mani e non il matterello.
  4. Una volta steso, oliare una teglia da forno o foderarla con la carta e posizionare l’impasto steso.
  5. Aggiungere poi la passata di pomodoro e infornare a 200 gradi per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, sfornare e aggiungere la mozzarella o gli ingredienti scelti e infornare nuovamente per 10 minuti.

Il trucco geniale del bicarbonato

Un trucco noto e spesso sottovalutato è l’uso del bicarbonato di sodio in combinazione con ingredienti acidi, in modo da sostituire il lievito in polvere. Questo trucco può fare davvero la differenza nella preparazione della pizza. Infatti, il bicarbonato, seppure non sia un agente lievitante di per sé, quando viene combinato con succo di limone, yogurt o aceto, provoca una reazione chimica che aiuta a far lievitare l’impasto.

Ecco che preparare una pizza senza lievito non è un processo complesso, ma richiede attenzione e qualche trucco per ottenere il risultato desiderato. Prova così e ottieni un risulato soffice e gustoso!

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti