Di Claudia | 14 Marzo 2016
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
410/porzione
Un antipasto molto gustoso che può essere preparato velocemente nel caso disponiate della pasta sfoglia già preparata e stesa. Questa ricetta prevede un ripieno delicato di crema di asparagi, ma i vol-au-vent, come sappiamo, si prestano a molte altre preparazioni nelle quali ci si può sbizzarrire!
Ingredienti
- 350 g pasta sfoglia
- 200 g asparagi
- 40 g margarina
- 30 g farina
- 300 ml latte
- 20 g parmigiano
- sale q.b.
Preparazione
- Per la preparazione dei vol-au-vent, servitevi di due stampini ad anello, uno di diametro di 10 cm, l’altro più piccolo. Riscaldate il forno a 200°.
- Ritagliate nella pasta, che avrete steso a uno spessore di 2 cm circa, dei dischi con lo stampino più grande; al centro di ciascuno di questi ritagliate dei dischi più piccoli con l’altro stampino, in modo da ricavare degli anelli.
- Sovrapponete ciascun anello al suo disco, in modo che le due parti, pur essendo sovrapposte cuociano separatamente; ciò vi permetterà, una volta cotti i vol-au-vent, di schiacciarne o toglierne il disco centrale da riempire e di conservarne i bordi costituiti dall’anello.
- Disponeteli su una placca foderata con carta da forno, spennellateli con un po’di latte e cuoceteli per 15 minuti.
- Per l’impasto preparate una specie di besciamella, incorporando delicatamente la farina alla margarina, precedentemente fusa, e aggiungendo gradatamente il latte.
- Portate a ebollizione mescolando, unite il parmigiano e fate cuocere per un paio di minuti. Assaggiate e regolate di sale.
- Lessate gli asparagi, sgocciolateli e tagliateli a rondelle.
- Quando la crema e gli asparagi si saranno un poco raffreddati, uniteli e riempitene i vol-au-vent.
Parole di Claudia