Di Kati Irrente | 16 Luglio 2024
Con i fagottini prosciutto crudo e melone portate in tavola un delizioso antipasto che ha una piccola particolarità: il ripieno non è come immaginate!
Bastano pochi ingredienti per creare in una manciata di minuti una deliziosa pietanza da servire agli ospiti per poter iniziare un pranzo o una cena estiva alla grande. Questi piccoli sacchettini ne sono una dimostrazione. Ma non fatevi ingannare dalle apparenze, sono molto di più di un semplice piatto di prosciutto e melone!
In questo caso dovete prima di tutto scegliere del prosciutto crudo di ottima qualità tagliato non troppo sottile, meglio se sapido, per aumentare il contrasto di sapore con il melone dolce. Bisogna poi aggiungere un altro paio di elementi per strutturare il piatto e dargli un sapore del tutto nuovo. Volete sapere di cosa si tratta? Scoprite tutti i dettagli continuando a leggere!
Come realizzare la ricetta dei fagottini di prosciutto e melone ripieni
Dite la verità, anche voi pensate al prosciutto e melone come ad un antipasto vintage, presente – sempre e comunque – nei menu degli anni ’80… In effetti, come darvi torto? Però se volete portare in tavola questi due alimenti in modo un po’ originale vi diamo uno spunto creativo. Con questa ricetta farete un figurone!
I fagottini sono velocissimi da preparare, dovrete solo usare una fettina di prosciutto crudo come un sacchetto, ponendo al centro gli altri ingredienti in modo da creare un bocconcino perfetto da mangiare per assaporare tutti i gusti in un’unica volta. Ecco gli ingredienti che servono per questa semplice ricetta.
Ingredienti
- 12 fette di prosciutto crudo
- 120 gr di polpa di melone giù pulita
- 100 gr di formaggio Asiago
- qualche rametto di rosmarino fresco
- 12 fili di erba cipollina
Preparazione
- Iniziate tagliando a cubetti piccoli la polpa di melone già privata di buccia e semi.
- Tagliate a cubettini anche il formaggio Asiago.
- Tritate finemente il rosmarino fresco con la mezzaluna.
- Stendete sul piano di lavoro le fette di prosciutto crudo, ponete al centro un po’ di formaggio e un po’ di melone, spolverate con un pizzico di rosmarino tritato.
- Avvolgete il prosciutto crudo in modo tale da dargli la forma di fagottino e chiudetelo con un filo di erba cipollina.
- Disponete i sacchettini su un bel vassoio da portata e servire in tavola immediatamente.
L’idea in più: potete cambiare il tipo di formaggio e usare quello spalmabile o la mozzarella, ma attenzione in questo caso è meglio farla sgocciolare prima di usarla. Infine date uno sguardo alla nostra selezione di antipasti estivi per deliziare i vostri ospiti con piatti appetitosi e semplici da fare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.