Stamattina al mercato ho trovato dei peperoni incredibili, li faccio con un ripieno esagerato: niente carne, ti lecchi i baffi

Peperoni ripieni ricetta

Scoprite un modo sfizioso di farcirei peperoni - buttalapasta.it

Se anche voi avete tra le mani dei bei peperoni sodi e carnosi non perdete l’occasione di farli ripieni seguendo questa ricetta facilissima.

Con i loro bei colori portano allegria sulla tavola, e sono anche un concentrato di antiossidanti, i peperoni sono l’alimento perfetto per fare il pieno di vitamina C, A, B, E, J, K e quelle del gruppo B. Il valore nutrizionale di questi ortaggi è indiscusso, portateli più spesso in tavola, soprattutto in estate, che è la loro stagione. Un modo sfizioso per gustarli? Farli farciti.

I peperoni ripieni sono un piatto tipico della cucina italiana e ogni famiglia ha le sue ricette tramandate di generazione in generazione, in effetti si possono preparare in mille modi diversi! Ma se volete variare un po’ perché vi siete stufati di mangiarli sempre farciti con la carne macinata, allora scoprite come realizzarli in modo appetitoso usando solo due ingredienti.

Come si preparano i peperoni ripieni di tonno e patate: ricetta sfiziosissima

Non troverete alcuna difficoltà nel preparare questi peperoni imbottiti, prima dovete eliminare i semi e i filamenti interni come si fa di solito, poi li potrete farcire con il ripieno, infine dopo la cottura al forno potrete gustarli, dorati e croccanti. Il vantaggio di questo piatto è che si può anche gustare freddo, quindi se avanza, niente paura, coprite con pellicola, mettete in frigo e serviteli domani come antipasto!

Piccolo suggerimento: se proprio non ve la sentite di accendere il forno potete sempre cuocere i peperoni ripieni di tonno patate in padella, non avrete la crosticina croccante in superficie ma la bontà è indiscussa. Ecco come procedere, seguite le indicazioni passo dopo passo e presentate in tavola la vostra creazione culinaria come secondo piatto sfizioso di oggi.

Peperoni ripieni di patate e tonno ricetta

La ricetta gustosa dei peperoni imbottiti di patate e tonno – buttalapasta.it

Ingredienti per quattro persone

  • 2 peperoni rossi
  • 2 peperoni gialli
  • 1 kg di patate
  • 300 gr di tonno sottolio
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 4 filetti di acciughe sottolio
  • 150 gr di olive verdi snocciolate
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • pangrattato quanto basta
  • un cucchiaio di pinoli

Preparazione

  1. Prima di tutto lessate le patate ponendole in una pentola con acqua fredda, cuocete trenta minuti circa dal momento dell’ebollizione. Scolate, togliete la buccia, schiacciate le patate e mettetele in una ciotola.
  2. In un mixer ponete il tonno sminuzzato, le olive tagliate a rondelle, i capperi dissalati, le acciughe, l’aglio e il prezzemolo, tritate per ottenere un composto omogeneo. Unitelo alla purea di patate e mescolate.
  3. Aggiungete un filo di olio, regolate di sale e pepe. Eventualmente spolverate con un po’ di pangrattato in modo da rendere il composto meno molliccio.
  4. Ora potete lavare i peperoni, togliere i semi e i filamenti interni. Riempiteli con la farcitura che avete appena finito di preparare, disponeteli su una teglia coperta di carta forno. Completate con dei pinoli sulla superficie.
  5. Irrorate con un filo di olio extra vergine di oliva e cuocete a 180 gradi per circa 45 minuti.

E se cercate altre idee scoprite tutte le ricette con i peperoni da gustare quest’estate!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti