Aperitivo con gli amici, con questa sangria bianca li farai impazzire: 2 stuzzichini e farai un figurone

Sangria bianca ricetta

Stupisci gli amici con un aperitivo spagnolo - buttalapasta.it

La sangria bianca è la soluzione perfetta se volete preparare un aperitivo con gli amici originale e rinfrescante, ecco la ricetta da seguire.

In 15 minuti è pronta, ma la dovete fare riposare così da dare modo agli aromi di sprigionarsi. È un cocktail perfetto da gustare in compagnia perché in genere se ne preparano grandi quantità, vi suggeriamo di presentare in tavola questo drink rinfrescante alla frutta durante un aperitivo in giardino. Farete un figurone.

La sua versatilità rende la sangria bianca adatta a diverse occasioni e può essere facilmente adattata ai gusti personali di ciascuno, basta cambiare il tipo di frutta. Ad esempio si può fare con quelli esotici, oppure con i frutti estivi tipici che si consumano in Italia, come in questo caso.

Come si prepara la sangria bianca estiva: ecco la ricetta da segnare

La sangria bianca è una variante della tradizionale sangria spagnola in cui come base si utilizza il vino bianco invece del vino rosso. Infatti la parola stessa deriva da sangre cioè sangue, in relazione al tipico colore dovuto al suo ingrediente principale. Si uniscono poi diverse tipologie di frutta e agrumi che danno sapore e profumo al drink.

Ovviamente va da sé che, cambiando il tipo di vino, anche il colore cambia, ma la bontà resta intatta. La bevanda che potrete servire come aperitivo ai vostri amici è semplice da realizzare e la potrete accompagnare con dei finger food molto appetitosi da preparare anche in anticipo.

Sangria al vino bianco ricetta

L’idea aperitivo per l’estate, la sangria al vino bianco – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 litro di vino bianco secco
  • 400 ml gazzosa
  • 1 bicchiere di Vodka o Brandy
  • 2 arance bio
  • 1 limone bio
  • 3 pesche noci bio
  • 2 albicocche bio
  • 10 ciliegie bio
  • 1 mela bio
  • 2 stecche di cannella
  • qualche chiodo di garofano
  • cubetti di ghiaccio a piacere

Preparazione

  1. Prendete la frutta e lavatela molto bene, tagliatela a pezzetti, affettate le arance ed il limone.
  2. Ponete tutto in una ciotola capiente, aggiungete le stecche di cannella e qualche chiodo di garofano a piacere.
  3. Versate l’alcolico che avete scelto tra vodka e brandy, unite il vino bianco e la gazzosa.
  4. Coprite con pellicola e trasferite in frigo a raffreddare per almeno 2 ore.
  5. Aggiungete i cubetti di ghiaccio prima di servire.

La sangria bianca ha un sapore più leggero e fresco e risulta perfetta per un aperitivo da gustare nelle calde giornate estive. Potete variare i superalcolici indicati con altri tipi come rum o triple sec per dare un tocco in più di gusto e complessità al drink. Infine, se volete sperimentare delle varianti vi suggeriamo di scoprire le altre ricette di sangria che potete realizzare e gustare con i vostri amici durante qualsiasi momento dell’anno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti