Di Silviacellini | 5 Marzo 2017
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
275/porzione
-
Vegetariana
Spesso ci dimentichiamo che un buon piatto di pasta all’uovo condito anche semplicemente, come queste fettuccine con piselli e carote, può essere un primo piatto di festa. Ecco un esempio di come questo tipo di pasta può dare uno sprint in più a due comunissime verdure che come condimento non danno l’idea di un piatto gustoso. Questa ricetta me l’ha fatta assaggiare la mia compagna di casa Barbara e quindi cito lei e sua madre come ispiratrici. Pensavo che il tutto sarebbe stato troppo dolciastro e invece mi sbagliavo, il pepe vivacizza molto. Questo condimento vegetale è anche un ottimo contorno sia caldo che freddo, quindi se se ne fa di più si può anche conservare chiuso in un contenitore in frigo.
Ingredienti
- 280 gr di fettuccine all'uovo secche
- 2 carote grandi
- 4 pugni di piselli fini congelati
- 1 cipolla, meglio se di Tropea
- 4 cucchiai di olio e.v.o.
- pepe nero macinato al momento
Preparazione
Pulite le carote, tagliatele per il lungo a metà e poi a fette alte mezzo centimetro.
In una padella grande o un wok mettete l'olio e fatele rosolare un paio di minuti, aggiungetee la cipolla tagliata grossolanamente e abbassare la fiamma.
Unite i piselli, quindi coprite e fate andare dolcemente. Se il tutto si asciuga troppo aggiungete dell'acqua calda.
Salate e pepate alla fine, quando le carote saranno morbide.
Lessate al dente le fettuccine e scolatele conservando almeno una tazza di acqua di cottura.
Fate insaporire nella padella la pasta aggiungendo l'acqua messa da parte se vedete asciugarsi il tutto (la pasta all'uovo ha sempre bisogno di acqua extra perchè assorbe velocemente i liquidi dei condimenti specialmente quelli a base di panna e formaggi). [bptip title="Consiglio" descrizione="Personalmente non aggiungo formaggio grattugiato sopra perchè questa pasta è buona così al naturale."]
Parole di Silviacellini