Di Kati Irrente | 14 Luglio 2024
Con una scatoletta di tonno e due peperoni potete preparare una sfiziosa torta salata estiva per un piatto unico, che piace a tutti.
Preparare un’ottima cena con pochi ingredienti a disposizione è molto semplice, anche se non per tutti. Se tra i vostri pregi non è presente l’abilità che vi aiuta a risolvere il dilemma di cosa cucinare quando la dispensa è mezza vuota, non temete. La soluzione c’è, basta cercare nell’archivio di buttalapasta.it e troverete migliaia di ricette facili da realizzare. Proprio come quella che vi presentiamo di seguito.
Si tratta di una torta salata ottima come piatto unico che vede nella farcitura il tonno sottolio sgocciolato e i peperoni. Questi due ingredienti sono ottimi abbinati insieme perché i sapori si esaltano a vicenda. Se volete preparare anche voi questa ricetta per gustare la pietanza oggi stesso, non vi resta che continuare a leggere per conoscerne i dettagli!
Come si prepara la ricetta della torta salata con peperoni e tonno
Due peperoni colorati, non importa se sono gialli, rossi o verdi, una scatoletta di tonno e il gioco è fatto, la torta salata salvacena sarà pronta in un lampo e voi non rischierete di sprofondare nel baratro del panico con la domanda che rimbomba nella testa: “Cosa cucino stasera a cena?“. In meno di venti minuti sfornerete un rustico spettacolare.
Tra tutte le ricette con il tonno in scatola questa è una delle più semplici e gustose, non perdete l’occasione di provarla appena possibile!
Ingredienti
- 2 peperoni
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 3 cucchiai pangrattato
- 100 gr di tonno sottolio
- 10 olive nere snocciolate
- 150 di scamorza affumicata o dolce
- 1 giro di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- sale fino quanto basta
Preparazione
- Iniziate la ricetta lavando i peperoni, tagliateli a metà, togliete i semi e i filamenti interni, eliminate il picciolo. Ricavate delle listarelle.
- Saltate i peperoni in padella per dieci minuti con un filo di olio e lo spicchio di aglio, salate leggermente.
- A questo punto srotolate la pasta sfoglia e ricoprite con essa (usatela con la carta forno in dotazione) una teglia, bucate il fondo con la forchetta.
- Distribuite il pangrattato su tutta la superficie, aggiungete il peperone cotto dopo aver eliminato lo spicchio di aglio, aggiungete il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione e sminuzzato con le mani.
- Unite anche le olive snocciolate e la scamorza tagliata a cubettini.
- Trasferite la teglia in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 25 minuti.
Se questa pietanza vi è piaciuta e volete altre idee per i vostri menu vi suggeriamo di sfogliare la nostra raccolta di ricette di torte salate con la pasta sfoglia, sono facili e veloci ma soprattutto gustosissime!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.