Buona appena sfornata, deliziosa anche fredda: questa torta salata con patate e provola è perfetta per il mare

torta salata con patate e provola

Veloce, gustosa e semplicissima da realizzare, questa torta salata è una goduria - Buttalapasta.it

Hai voglia di qualcosa di sfizioso e facile da preparare? Non puoi farti sfuggire questa torta salata con patate: il gusto è incredibile!

Fra le tante, amatissime ricette di cucina facili da preparare, ma soprattutto veloci e buonissime, ci sono sicuramente le torte salate. Queste possono essere preparare in una miriade di modi, e in tutte le varianti proposte in tavola sono sempre una tentazione per il palato. Ideali da preparare come antipasto per una cena in compagnia, ma potrebbe diventare ben presto il salva cena perfetto per una famiglia.

La versione proposta oggi con patate e provola è sicuramente una di quelle che farà breccia nel cuore di molti: croccante fuori, filante dentro e profumata e gustosa, decisamente unica. Impossibile che solo ad immaginarla non ci venga l’acquolina in bocca. Scopriamo come prepararla.

Torta salata con patate e provola: sfoglia croccante e filante, la ricetta completa

A suggerirci di preparare questa bontà è stato il foodblogger Giovanni Mele che, dal suo profilo Instagram ha postato la video ricetta di questa bontà che noi non possiamo fare a meno di consigliare e preparare. La sfoglia croccante con provola e patate si arricchisce di gusto con l’aggiunta di prosciutto cotto a fette (in alternativa si possono anche utilizzare le salsicce). Ecco la ricetta completa.

torta salata con provola e patate

Giovanni Mele prepara questa torta salata stratosferica(Foto Ig @jovaebbasta) – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 Rotolo di pasta sfoglia
  • 2 fette grandi di Prosciutto cotto
  • 130g di Provola affumicata
  • 250g di Patate pelate
  • 1 Tuorlo d’uovo
  • Parmigiano grattugiato q.b
  • Sale e Pepe q.b
  • Olio evo q.b

Preparazione

  1. Iniziamo dalle patate che laviamo, peliamo e tagliamo a cubetti. Le facciamo poi bollire per circa 6 minuti in acqua salata insieme a 2 cucchiai di aceto. Una volta pronte le scoliamo e le condiamo con sale, pepe e olio. Teniamo poi da parte.
  2. Nel frattempo apriamo il rotolo di pasta sfoglia che posizioniamo sul piano di lavoro; con una forchetta bucherelliamo la superficie della sfoglia che provvediamo a farcire con uno strato di prosciutto cotto, la provola a dadini , le patate e poi il formaggio grattugiato.
  3. Chiudiamo i bordi della sfoglia come se volessimo formare un cornicione e provvediamo a spennellare con un tuorlo d’uovo sbattuto. A questo punto non ci resta che passare alla cottura. Inforniamo in forno ventilato e lasciamo cuocere alla temperatura di 180°C per circa 30 minuti. Qualora il vostro forno sia più potente potrebbe volerci anche meno.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giovanni Mele (@jovaebbasta)

Una volta pronta la nostra torta salata con cotto, patate e provola, non ci resta che gustarla: farà faville!

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti