Di Maria Petrillo | 27 Luglio 2024
Pulire la cucina dagli schizzi è davvero impossibile? Con il trucco degli chef non dovrai più farlo: il rimedio geniale che ti salva la vita!
La cucina è senza dubbio uno fra gli ambienti di casa più vissuto e dove andremo a dedicare una buona parte del nostro tempo per la preparazione dei pasti principali della giornata. Proprio per questi motivi e soprattutto perché si maneggia del cibo anche piuttosto sporco, è necessario che sia sempre ben pulita, in ordine ed igienizzata.
Un compito sicuramente non facile e piacevole, in modo particolare se il tempo a disposizione non sembra essere mai abbastanza. Ecco perché è importante dedicarsi quotidianamente alla sua pulizia, evitando di accumulare troppo sporco difficile poi da mandare via in una sola volta. E sarà soprattutto intorno alla zona dei fornelli, che l’attenzione dovrà essere massima, perché è esattamente in questo punto, che la quantità di sporco e la carica batterica possono arrivare alle stelle.
Con il trucco degli chef la cucina non sarà più piena di schizzi: pulirla sarà un gioco da ragazzi
Purtroppo, il più delle volte, tutti gli sforzi usati per la pulizia della cucina vengono resi vani non appena si accenderanno i fornelli. Basterà preparare anche un semplice sugo al pomodoro per ritrovarsi tutto pieno di schizzi, per non parlare poi di quello che accade esattamente dietro al piano cottura, un vero disastro da pulire. Ma fortunatamente, in nostro soccorso arriva un trucco utilizzato nelle cucine professionali. Con meno di 2 euro, la cucina sarà finalmente sempre in ordine e pulita.
Nelle cucine professionali, la pulizia è tutto, e dovendo sostenere una grande mole di lavoro, riuscire a tenerle perfettamente in ordine è piuttosto complicato. Ecco perché è importante attuare dei trucchetti per rendere il lavoro più facile. Uno dei più gettonati, perfetto anche per essere replicato in casa, è quello di proteggere il muro perpendicolare ai fornelli, dove spesso si raccolgono schizzi di olio e sugo utilizzando un foglio di alluminio.
Ma come fare per rendere efficace questo trucchetto? La risposta è semplicissima, basterà prendere la misura in orizzontale da proteggere e riportarla su un foglio d’alluminio. Stendere il foglio su un tavolo o su una superficie rigida e con una pezza umida inumidire un lato. A questo punto, delicatamente, poggiamolo sulle piastrelle e facciamolo aderire per bene. Voilà! Rimarrà ben fissato e una volta cucinati i nostri piatti basterà rimuoverlo oppure passare un panno e riutilizzarlo. I muri della cucina ringrazieranno.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?