Di Chiara Poiani | 13 Luglio 2024
Trasforma il classico dolce in una versione estiva davvero irresistibile con il tiramisù a gelato: questa ricetta è golosa e rinfrescante.
Quando le temperature aumentano, il desiderio di dolci rinfrescanti diventa impellente. Ecco perché con questa ricetta che ti proponiamo puoi gustare uno dei dolci più amati in Italia e non solo, in una versione gelato: il tiramisù. Questa è la soluzione perfetta per un dolce estivo che unisce la cremosità del mascarpone alla freschezza del gelato.
Scopri la ricetta passo dopo passo per la preparazione del tiramisù a gelato, un dessert che farà impazzire tutti i tuoi ospiti con il suo gusto fresco, goloso e rinfrescante davvero.
Tiramisù a gelato: la ricetta golosa e rinfrescante di cui non potrai più fare a meno
Per preparare un delizioso tiramisù a gelato, avrai bisogno di pochi e semplici ingredienti. Inoltre non prevede né cottura né tempi eterni di preparazione. Il risultato sarà davvero delizioso!
Ingredienti:
- 200 gr di savoiardi
- 3 tuorli
- 250 gr di mascarpone
- 250 ml di panna fresca
- 120 gr di zucchero
- 5-6 cucchiai di caffè ristretto
- 2 cucchiai di rum o brandy
- Cacao amaro q.b.
Preparazione:
- Iniziare montando i tuorli con lo zucchero in una ciotola, utilizzando una frusta elettrica. Continuare a montare finché il composto diventa chiaro e spumoso.
- Aggiungere il mascarpone al composto di tuorli e zucchero, mescolando bene. Successivamente, incorporare la panna fresca montata, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smonti.
- Versare il caffè ristretto in un piatto fondo e aggiungere il rum o il brandy. Mescolare bene.
- Intingere rapidamente metà dei savoiardi nel caffè aromatizzato con il rum, facendo attenzione a non inzupparli troppo per evitare che si sfaldino.
- Disporre i savoiardi inzuppati sul fondo di una pirofila o una teglia, creando un unico strato uniforme.
- Versare metà della crema di mascarpone sui savoiardi, livellandola con una spatola.
- Ripetere l’operazione con i savoiardi rimanenti, inzuppandoli nel caffè e disponendoli sopra la crema. Coprire con la crema restante, livellandola nuovamente.
- Setacciare abbondante cacao amaro sulla superficie del tiramisù, coprendo uniformemente.
- Coprire la pirofila con pellicola trasparente e disporre il tiramisù in freezer per almeno 6 ore.
- Togliere il tiramisù dal freezer almeno 10 minuti prima di servirlo, per permettergli di ammorbidirsi leggermente. Tagliarlo a fette e servire immediatamente.
Il tiramisù a gelato è pronto per essere gustato! Questa variante irresistibile del classico dolce italiano è perfetta per le calde giornate estive. Segui questa ricetta e sorprendi i tuoi ospiti con un dolce che unisce tradizione e freschezza.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.