Di Chiara Poiani | 13 Luglio 2024
Scopri come trasformare un semplice frutto in un delizioso condimento: ecco la ricetta pronta in soli 10 minuti!
A tutti è capitato di ritrovarsi dei limoni in frigo senza sapere di averli. Prima di buttarli, potresti creare un condimento davvero delizioso. Infatti aggiungendo pochi altri ingredienti e con una preparazione velocissima, puoi creare un vero e proprio capolavoro culinario: la salsa al limone.
Questa non solo è facile da preparare, ma è anche estremamente versatile perché puoi usarla in svariati modi. Puoi usarla per insaporire insalate, pesce e carni bianche, rendendo ogni piatto speciale e saporito. Vediamo insieme la ricetta passo passo per prepararla!
Salsa al limone: un capolavoro con cui condire tutti i tuoi piatti
Per la preparazione della salsa al limone non avrai bisogno di molti ingredienti e tempo di preparazione. Ti basteranno 10 minuti e le dosi si riferiscono a 4 persone.
Ingredienti:
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di timo
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Aceto balsamico q.b.
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
- Iniziare lavando accuratamente il limone. Grattugiare la scorza e spremere il succo, mettendoli da parte. Tritare finemente l’aglio, il timo e il prezzemolo.
- In una ciotola, mescolare 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva con il succo e la scorza del limone. Aggiungere un cucchiaino di aceto balsamico per dare un tocco di dolcezza alla salsa.
- Unire all’olio e al limone lo spicchio d’aglio tritato, il prezzemolo e il timo. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una salsa omogenea. Regolare di sale e pepe secondo i propri gusti.
- Trasferire la salsa al limone in una salsiera e servire.
Usi della salsa al limone: questa è perfetta per condire insalate fresche, aggiungendo una nota agrumata davvero golosa. Puoi utilizzare la salsa per accompagnare pesce lessato o cotto al forno, dal momento che il limone ne esalta il sapore. La salsa al limone è ideale anche per insaporire carni bianche, come il pollo o il tacchino. Aggiunge quella freschezza e quel sapore in più, rendendo i tuoi piatti ancora più gustosi.
Con pochi e semplici ingredienti e con soli 10 minuti di tempo, potrai creare una salsa al limone che trasformerà i tuoi piatti quotidiani in vere e proprie pietanze gourmet. Non lasciare che i limoni dimenticati in frigo vadano sprecati e buttati via: prova questa ricetta e scopri quanto può essere versatile e gustosa!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.