Scommetto che sbagli: il petto di pollo va pulito solo così per una sicurezza al 100%. Mi ringrazierai

Petto di pollo come si pulisce

Come si pulisce il petto di pollo? Hai sempre sbagliato finora - buttalapasta.it

Scommetto che sbagli sempre: ecco come pulire il petto di pollo, solo così sarai sicuro al 100%, impara il procedimento e non avrai problemi.

Se c’è un ingrediente che in dispensa può davvero essere utile perché leggero e facile da cucinare, questo è sicuramente il petto di pollo. Si tratta di un tipo di carne perfetto per la cena in tutte le stagioni dell’anno, perché è talmente versatile da poter essere utilizzato in tantissime ricette diverse, dalle insalate estive alle braciate invernali, passando per le cene gourmet quando si hanno ospiti speciali.

Il petto di pollo, infatti, può essere semplicemente grigliato o cotto in padella, ma può anche diventare protagonista di piatti originali e diversi dal solito, perché lo si può cuocere nel latte, nella birra, o anche tagliare a cubetti, impanare e friggere per realizzare delle deliziose crocchette. È perfetto, poi, anche per le insalate, magari abbinato a pomodori, rucola, scaglie di parmigiano e mais, o magari con verdure tagliate a julienne.

È un ingrediente molto amato anche dai bambini, perché si può utilizzare per realizzare delle gustosissime cotolette di tutte le forme. Per questo tipo di ricette conviene comprare il petto di pollo intero e poi tagliarlo come si preferisce per preparare crocchette e sfizioserie per tutta la famiglia. Prima di tagliarlo, però, è necessario pulirlo per bene.

Bisogna, infatti, eliminare ossa e grasso, perché altrimenti si rischia di rovinare i piatti da portare in tavola. Sapete qual è il procedimento giusto per avere un petto di pollo pulito e sicuro al 100%? Non tutti lo sanno e probabilmente fino ad oggi avete sempre sbagliato anche voi!

Hai sempre sbagliato: ecco come si pulisce il petto di pollo per essere sicuro al 100%, il procedimento è semplice e veloce

Il petto di pollo è uno degli ingredienti più leggeri, gustosi e versatili della nostra cucina e può essere utilizzato per tantissime ricette diverse. Quando si acquista il petto intero, però, è necessario pulirlo per bene per evitare di ritrovarsi nel piatto ossa e grasso che potrebbero alterarne il gusto. Ma come va disossato e pulito il pollo? Siete sicuri di saperlo? Ecco il procedimento passo per passo.

Come pulire petto di pollo

Come pulire il petto di pollo alla perfezione: ecco il procedimento passo per passo – buttalapasta.it

La prima cosa da fare è munirsi di un tagliere e di un coltello che sia adatto a questo tipo di operazione. Prendete il vostro petto ed eliminate l’osso a forma di ‘y’ che si trova nella parte alta. Ovviamente dovete cercare di tagliare solo l’osso, evitando di eliminare troppa carne. Seguite la linea dell’osso e tagliate il petto in due parti, separando le due metà.

Una delle due avrà una cartilagine bianca, che andrà eliminata insieme alle piccole parti di grasso, sempre facendo attenzione a non tagliare troppa carne. L’altra metà, invece, avrà soltanto del grasso, che andrà tolto. A questo punto non dovrete fare altro che incidere ciascuna metà per aprirla e ottenere una grande fetta da cuocere o da tagliare ulteriormente per ottenere fette più sottili. Buon lavoro!

Potrebbe interessarti