Di Romana Cordova | 12 Luglio 2024
Il caldo si fa sentire e per combatterlo c’è una bevanda super: è la limonata frozen, con una marcia in più. Si fa con soli 3 ingredienti.
Per affrontare il torrido caldo estivo servono gli strumenti giusti: tra tutti i modi che esistono per trovare refrigerio e rigenerarsi dalla fatica che causano le alte temperature e gli elevati tassi di umidità c’è una buona bevanda rinfrescante. La classica limonata è un must dell’estate: disseta e corrobora, aiuta dando una sferzata di energie e ritempra. Ottima per reidratare il corpo che quando fa caldo perde tanto liquido con il sudore, dona un’immediata sensazione di benessere e di sollievo dallo stress estivo.
Non esiste però solo la limonata tradizionale: c’è una versione nuova e più attuale, sofisticata e deliziosa, capace di conquistare tutti. Si tratta della limonata frozen, arricchita da una consistenza diversa e più corposa. È qualcosa di simile al sorbetto pur senza rientrare in quella categoria. Ecco cos’è e come si prepara.
Limonata frozen: la novità dell’estate che rinfresca più della bevanda classica
L’idea di realizzare la limonata frozen viene dal web, in particolare dal mondo dei social. Su Instagram, infatti, Francesco Saccomandi in un reél mostra come si fa. Ideale da consumare in quei momenti della giornata in cui c’è necessità di fare una pausa rilassante e reidratarsi piacevolmente. La limonata frozen si compone di soli 3 ingredienti e grazie al latte condensato assume una composizione morbida come una sorta di gelato. Ecco passo passo come farla.
Ingredienti
- 250 ml di succo di limone
- 395 ml di latte condensato
- 600 g di cubetti di ghiaccio
Preparazione
- Il procedimento è semplicissimo: per prima cosa si versano gli ingredienti in un frullatore. Mettere quindi il succo del limone, il latte condensato e i cubetti di ghiaccio.
- Non resta che azionare il frullatore e frullare per pochi secondi, giusto il tempo che serve affinché i tre ingredienti si amalgamino perfettamente e al tempo stesso si formi la consistenza simile ad un sorbetto che caratterizza questa particolare limonata.
- A questo punto si passa direttamente a trasferirla nei bicchieri e a servirla gustandola con il cucchiaino.
Consigli
La limonata frozen è una preparazione davvero velocissima: bastano solo pochissimi minuti per realizzarla e si può fare anche in altre varianti. Ad esempio invece dei limoni si può usare il lime, ma anche il succo d’arancia o quello di pompelmo.
Visualizza questo post su Instagram
Per conservarla è bene riporla in una contenitore ben chiuso e tenerla in freezer. Prima di consumarla però è opportuno prelevarla dal freezer e lasciarla a temperatura ambiente per circa 10 minuti in modo che riacquisti la giusta consistenza.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.