Stamattina ho preso dei peperoni straordinari, li ho imbottiti a modo mio: sono venuti fuori degli involtini da urlo

ricetta con peperoni imbottiti

Involtini di peperone e tonno perfetti come contorno o antipasto - buttalapasta.it

Scopri la ricetta che farà impazzire i tuoi ospiti: è a base di peperoni e tonno, con cui preparerai degli involtini da urlo.

I peperoni sono tra gli ortaggi più versatili in cucina, poiché sono capaci di arricchire ogni piatto con il loro sapore dolce, deciso e con il loro tipico colore acceso. Con queste verdure speciali puoi creare una ricetta che forse non ti aspetti, per un aperitivo o un contorno davvero unico e saporito: involtini di peperone e tonno.

Scopri come preparare questi involtini speciali e farai un successo assoluto. Ecco la ricetta passo passo, molto semplice e facile da seguire.

Involtini di peperone e tonno: una ricetta perfetta per un contorno o antipasto sfizioso

Per preparare questi involtini di peperoni, ripieni di tonno e aromatizzati con prezzemolo e capperi, non avrai bisogno di moltissimi ingredienti. Sono perfetti per una cena tra amici o un pranzo leggero, e ti faranno fare un figurone.

Ingredienti:

  • 2 peperoni rossi
  • 2 peperoni gialli
  • 220 gr di tonno sott’olio
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 4 cucchiai di aceto
  • 120 gr di mollica di pane
  • Mezzo spicchio d’aglio
  • 40 gr di capperi
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Pepe q.b.

Preparazione:

involtini peperone e tonno ricetta

Come preparare i fantastici involtini di peperone e tonno – buttalapasta.it

  1. Preriscaldare il forno a 200 gradi.
  2. Nel frattempo, lavare i peperoni sotto acqua corrente, preparare una teglia da forno e rivestirla con carta da forno. Adagiare i peperoni sulla teglia e cuocerli in forno per 40 minuti.
  3. Dopo la cottura, metterli in una busta di carta per cinque minuti. Questo trucco renderà facile il rimuovere la pelle. Quindi eliminare anche il picciolo e i semi. Cercare di mantenere intatte le falde dei peperoni, che dovranno avere una larghezza di 3-4 centimetri. Mettere da parte.
  4. Sgocciolare il tonno e tritarlo grossolanamente. Strizzare bene i capperi e tritarli finemente.
  5. Pelare l’aglio e tritare finemente la metà. Triturare finemente anche le foglie di prezzemolo.
  6. Tagliare la mollica di pane a dadini, bagnarla con l’aceto e far assorbire bene. Strizzare il pane e metterlo in una ciotola ampia.
  7. Nella ciotola aggiungere il tonno, l’aglio tritato, i capperi, il prezzemolo e un pizzico di pepe. Mischiare bene fino ad ottenere una crema omogenea.
  8. Stendere una falda di peperone su un tagliere e spalmare sopra un cucchiaio del composto di tonno.
  9. Arrotolarla per formare un involtino e adagiare su un vassoio. Continuare fino a terminare tutti gli ingredienti.
  10. Infine, versare a filo l’olio extravergine di oliva sugli involtini di peperoni arrostiti e servire.

Gli involtini di peperoni al tonno sono pronti per essere serviti e gustati in compagnia durante una cena o un pranzo estivo e non solo. Questo piatto è ideale come antipasto o contorno, e il suo sapore fresco e aromatico conquisterà sicuramente tutti gli ospiti.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti