Di Maria Petrillo | 27 Luglio 2024
Nonostante gli sforzi nella cucina regna sempre il caos? Basterà seguire queste semplici regole per avere, finalmente, tutto in ordine.
Nelle nostre case, ci sono ambienti in cui passiamo una buona parte del nostro tempo e proprio per questo, necessitano di cure e attenzioni maggiori rispetto al resto. Fra questi, la cucina è sicuramente il luogo in cui ci dedicheremo alla preparazione dei vari pasti della giornata e per tale motivo, è fondamentale che sia sempre in perfetto ordine e priva di ogni traccia di sporco, germi e batteri.
Un’impresa sicuramente non facile, soprattutto se il tempo a disposizione sembra non bastare mai. Eppure, mantenerla perfettamente pulita, è un’azione del tutto necessaria se non si vuole andare in contro a rischi, anche seri, per la salute. Detta così potrà sembrare una vera impresa titanica, ma in realtà non è affatto così anzi, bastano poche e semplici regole, per avere una cucina da copertina.
Riordinare la cucina non è mai stato così facile: 5 regole e finalmente tutto sarà in ordine
Dopo una giornata intera passata fuori casa, la sola idea di dover pulire e riordinare non è sicuramente fra le più allettanti. Ecco perché è importante eseguire dei piccoli step quotidianamente. In questo modo, infatti, ogni cosa sarà sempre al suo posto e il caos non regnerà più sovrano. Una volta fatto questo, ci sono 5 semplici regole da applicare e che faranno ottenere un ordine mai visto prima.
Fra le 5 regole necessarie per una cucina priva di caos c’è sicuramente quella di evitare di tenere oggetti inutili in giro. Questo accumulo seriale, infatti, non solo rende la cucina più caotica, ma fa solo accumulare sporco e polvere. Una cucina minimal è un’ottima soluzione per avere tutto in ordine. Altra regola importante è pulire e riordinare quotidianamente, prendere l’abitudine di lavare i piatti subito dopo pranzo e dopo cena, elimina quel senso di sporco che a volte si percepisce.
Altra regola fondamentale non riempire troppo mobili e ripiano, eliminando il superfluo, pulire le superfici sarà sicuramente più facile e veloce. Non bisogna poi trascura nemmeno l’interno della dispensa, infatti, tutto dovrà essere ben conservato e sistemato, in questo modo si eviteranno anche la presenza di piccoli animaletti. Infine, ma non di certo per importanza, creare un piano per le pulizie aiuterà tantissimo nella gestione delle faccende domestiche e di conseguenza anche della cucina. Basterà applicare sin da subito queste semplici regole, e finalmente si potrà avere una cucina in ordine e perfettamente pulita.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?