Di Francesca Petriccione | 10 Luglio 2024
Prova anche tu i ciccioli di maiale, famosissimi a Napoli e non solo: lasciati conquistare al primo assaggio non potrai più farne a meno!
Hai mai sentito parlare dei ciccioli di maiale? Se la risposta è no, allora stai per scoprire una delle bontà più buone tradizione campana, croccanti, saporiti e irresistibili, i ciccioli ti conquistano al primo assaggio! Questi prelibati bocconcini sono realizzati con pezzetti di cartilagine, grasso e parti carnose del maiale, fritti fino a diventare croccanti e dorati.
Oltre ad essere deliziosi da soli, i ciccioli sono anche ingredienti perfetti per arricchire altre ricette tradizionali come il casatiello napoletano, pizze, focacce e molto altro. Ma come si preparano i ciccioli?
Ciccioli di maiale, ingredienti e preparazione: te ne innamorerai all’istante!
I ciccioli vengono preparati a partire dal grasso di maiale, che viene tagliato in piccoli pezzi e cotto a fuoco lento fino a diventare croccante. Durante la cottura, il grasso si scioglie, producendo una sostanza liquida che, una volta solidificata, diventa lo strutto. Questo processo di cottura e trasformazione permette di ottenere un prodotto saporito e versatile, che può essere consumato in vari modi.
In tutta Italia, i ciccioli vengono preparati con lievi variazioni regionali, soprattutto per quanto riguarda le spezie utilizzate. A Napoli, i ciccioli sono spesso conditi con sale, pepe ma possono essere conditi con spezie e aromi che più amate. Possono essere consumati sia singolarmente, come di tradizione per avere energia per affrontare i giorni freddi, ma anche per realizzare altre ricette come zuppe, pane, pizze e focacce. Ma ora mettiamoci il grembiule e accendiamo i fornelli, prendiamo tutti gli ingredienti necessari e seguiamo i vari step per un risultato ad hoc.
Ingredienti
- 400 gr di lardo di maiale
- Sale q.b.
- Pepe q.b
- Spezie a piacere
Preparazione
- Prendere una padella antiaderente e farla riscaldare per bene.
- Tagliare a pezzetti la fettina di lardo.
- Versare il grasso nella padella e far cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. La cottura richiederà almeno due ore.
- Una volta fritti e cotti, mettere i ciccioli nello schiacciapatate e filtrare il liquido, che una volta solidificato diventerà lo strutto.
- Servire i ciccioli con spezie a piacere, sale e pepe.
I ciccioli di maiale sono una delizia che vale la pena provare almeno una volta nella vita. La loro preparazione è semplice, ma richiede tempo e pazienza, ma il risultato sarà qualcosa di sublime! Quindi, se vuoi provare qualcosa di tradizionale ma davvero saporito, prepara i ciccioli fritti: te ne innamorerai al primo assaggio!
Parole di Francesca Petriccione
Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.