Di Clarissa Missarelli | 9 Luglio 2024
Se anche tu cuoci i fagioli in questo modo, forse dovresti rivederlo. Un errore che tutti commettono senza saperlo.
Se cerchiamo una cucina semplice, veloce, economica e nutriente, i fagioli sono al primo posto. Versatili, adatti a qualsiasi ricetta, dall’antipasto al secondo – e persino il dolce per i più audaci – e che possono davvero essere una svolta se cerchiamo idee funzionali ai fornelli. Un’altra caratteristica da non sottovalutare è che costano molto poco, specialmente quelli precotti in barattolo o in lattina di alluminio: e il pranzo è servito!
Ma hai mai pensato di star cuocendo male i tuoi fagioli? Sembrano molto semplici e ovvi nella preparazione, ma c’è un errore che fanno proprio tutti senza nemmeno rendersene conto e che compromette la buona riuscita dei tuoi piatti: ecco cosa non devi fare mai mentre li cuoci. Si tratta di uno sbaglio molto comune, che commettiamo tutti e che non pensiamo possa rovinare i fagioli, eppure è così.
Quando cuoci i fagioli, non fare mai questo errore comune: perché smettere e come correggerlo
I fagioli sono i vostri migliori amici se cercate una fonte di proteine sana, economica e che non sia la solita fettina di petto di pollo. Ancora meglio se siete vegetariani o vegani ma non volete rinunciare ad una dieta bilanciata, i legumi sono imprescindibili e i fagioli ancora di più. Ma per portare in tavola un bel piatto di fagioli cotti alla perfezione, dovrete seguire una semplice regola, per scongiurare un errore che fanno proprio tutti, senza nemmeno saperlo.
Si tratta di un errore che si fa con la pentola a pressione, un metodo di cottura dei fagioli molto classico. Quasi nessuno chiude la pentola solo dopo iniziano a bollire, ma lo fa subito. Si tratta di uno sbaglio, che compromette la buona riuscita del piatto. Chiudete il coperchio soltanto dopo l’ebollizione dei legumi.
In questo modo ne preserverete il sapore e la consistenza, stabilizzerete la temperatura favorendo il rilascio dell’amido contenuto nel singolo fagiolo. In questo modo la crema che si andrà naturalmente a formare, avrà molto più sapore e il vostro piatto ne guadagnerà.
Un altro motivo, altrettanto importante, è la tua sicurezza. Quando usi una pentola a pressione, fare attenzione ad ogni passaggio è fondamentale, per non incappare in errori molto più pericolosi di quello che pensi.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.