Di Kati Irrente | 30 Luglio 2024
Anche senza andare in Grecia potete gustare un piatto tipico molto amato realizzandolo in pochi passaggi, seguendo questa ricetta semplice.
Un po’ lasagna, un po’ parmigiana ma in fondo nessuno delle due, la moussaka è una pietanza molto più ricca e corposa che potremmo definire come uno sformato di carne e melanzane che si arricchisce con una generosa colata di besciamella. Il suo sapore è particolare e una volta provato non lo dimenticherete più.
Se volete preparare una cenetta in stile greco questa è la ricetta da seguire, di seguito trovate tutti i passaggi per una perfetta realizzazione del piatto che, in questa variante, è senza le patate, che comunque potete aggiungere, se vi piace.
Come preparare la moussaka in pochi passaggi: porta la Grecia in tavola
Il piatto, che è uno dei simboli della gastronomia greca, si compone di diverse preparazioni. Prima di tutto dovete cucinare il ragù di carne. Potete usare l’agnello come fanno nella zona della Grecia Centrale, solo manzo o un mix di carne di manzo macinata e di maiale, come in questo caso.
Poi dovete friggere le fette di melanzane e preparare la besciamella in modo classico oppure come vi suggeriamo di seguito. Infatti per questa ricetta potete unire lo yogurt greco per renderla ancora più cremosa e sfiziosa. Che ne dite, non è ora di mettersi ai fornelli?
Ingredienti per le melanzane fritte
- 1 Kg di melanzane
- farina 00 quanto basta per infarinarle
- abbondante olio di semi di arachidi per friggere
Per il ragù
- 100 gr di passata di pomodoro
- 25 gr di concentrato di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 bicchiere di vino rosso
- 500 gr di carne di manzo macinata
- 500 gr di carne di maiale macinata
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 2 foglie di alloro
- 1 stecca di cannella
- anice stellato quanto basta
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 grattugiata di noce moscata
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- sale fino quanto basta
- pepe nero macinato quanto basta
Per la besciamella allo yogurt
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina 00
- 500 gr di latte intero
- 250 gr di yogurt greco
- noce moscata
- pepe nero
Altri ingredienti per la moussaka
- olio extra vergine di oliva
- formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato
- pangrattato
- origano secco q.b.
Preparazione
- Iniziate dal ragù, ponete sedano, cipolla e aglio tritati in una pentola con due fili di olio, rosolate e quando la cipolla è appassita unite lo zucchero, poi i due tipi di carne macinata. Mescolate e rosolate.
- Unite il vino e sfumate, aggiungete le foglie di alloro, la cannella e l’anice stellato. Aggiungete la passata e il concentrato di pomodoro, quando arriva a ebollizione unite il prezzemolo tritato, la noce moscata, il sale e il pepe. Abbassate la fiamma e cuocete per circa un’ora e mezza.
- Preparate la besciamella scaldando il latte con il pepe nero e la noce moscata in un pentolino, in un altro fate fondere il burro con la farina, quando il composto è dorato unite il latte caldo. Cuocete continuando a mescolare fino a che si addensa. Tenete fuori dal fuoco e dopo cinque minuti unite lo yogurt, mescolate e mettete da parte.
- Tagliate le melanzane per il lungo a fette dello spessore di circa 1 cm. Infarinatele da entrambi i lati e friggetele nell’olio di semi ben caldo (180 gradi). Scolatele su carta assorbente in modo da eliminare l’unto in eccesso.
- A questo punto preparate la moussaka. Ungete una pirofila da 26 x 20 cm, ponete sul fondo un cucchiaio di besciamella, fate un primo strato di melanzane sovrapponendole leggermente.
- Spolverate con un po’ di Parmigiano grattugiato, pangrattato e origano. Versate abbondante ragù di carne e sistemate un altro strato di melanzane, poi altra besciamella, formaggio, pangrattato e origano.
- Terminate con la besciamella, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Cuocete in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Fate raffreddare e servite.
Infine scoprite anche queste famose ricette della cucina greca se vi piacciono i sapori mediterranei e volete cucinare in intero menu ellenico.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.