Di Kati Irrente | 7 Luglio 2024
Avete presente quando avete voglia di una torta sofficissima e umida ma al tempo stesso volete gustare un dolce con la frutta? Ecco, con la torta nuvola con le pesche potete soddisfare il vostro desiderio!
Si tratta di un dolce semplice e dopo tutto molto veloce da realizzare, che vi consente di sfornare una torta davvero prelibata. La sua caratteristica principale è di essere preparata con alcuni particolari ingredienti, molto comuni a dire il vero, che gli donano una morbidezza unica.
Andiamo subito a scoprire tutti i segreti per fare questa delizia dalla consistenza particolare che è arricchita, in questo caso, dalla presenza di dolci cubetti di pesche, per una torta alla frutta particolare e ottima per la colazione o la merenda.
Come si prepara la ricetta della torta nuvola con le pesche
Con un impasto soffice come il pan di Spagna ma diverso, data la presenza di amido di mais e di yogurt, la torta nuvola alle pesche riuscirà a soddisfare tutti i golosi di casa di qualunque età.
Gustarla è un’esperienza magica, sarete molto soddisfatti del risultato, cominciate subito a prepararla così la potrete portare in tavola per la merenda o la colazione sana da condividere con tutta la famiglia.
Ingredienti
- 3 pesche
- 3 uova
- 180 gr di zucchero semolato
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 125 gr di yogurt bianco o al limone
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 125 gr di amido di mais
- 125 gr di farina 00
- estratto di vaniglia
- 90 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della torta nuvola con pesche sbucciando la frutta, togliete il nocciolo e ricavate dei cubetti
- montando le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero semolato per ottenere un composto gonfio e chiaro, aggiungete l’aroma di vaniglia e la scorza del limone grattugiata.
- Versate a filo l’olio di semi di girasole continuando a montare, aggiungete anche lo yogurt e in ultimo incorporate farina e amido di mais.
- Incorporate due terzi delle pesche, quindi versate questo composto in una teglia a cerchio apribile del diametro di 22 cm imburrata e infarinata.
- Sopra la superficie sistemate le pesche avanzate e cospargetele con lo zucchero di canna.
- Trasferite la teglia nel forno caldo a a 175° gradi e fate cuocere per circa 40-45 minuti. Per essere più sicuri potete fare la prova stecchino
- Sfornate e fate intiepidire, cospargete con dello zucchero a velo e servite in tavola.
Scoprite anche altre ricette di dolci con le pesche per assaporare il gusto straordinario di questa frutta estiva.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.