Di Kati Irrente | 30 Luglio 2024
Per fare i carciofini sottolio vi servono pochissimi ingredienti e solo due barattoli. Preparate insieme a noi questa conserva tanto semplice quanto gustosa.
Vi sveliamo una ricetta antica tramandata dalle nonne che vi consente di realizzare una scorta perfetta di carciofi sottolio da mettere in dispensa per poterne disporre tutto l’anno. Potrete sempre usarli per dare ai vostri aperitivi o alle vostre insalate una marcia in più.
Questi carciofini sottolio sono ottimi anche come antipasto o come sfizioso contorno a qualsiasi tipo di secondi piatti. Non perdete l’occasione di prepararli seguendo le nostre indicazioni, vedrete che saranno tenerissimi e molto saporiti.
Come si prepara la ricetta dei carciofini sottolio per riempire due barattoli
L’antica ricetta di famiglia è collaudata e i vostri carciofi sottolio saranno dolci e teneri. Inoltre dureranno almeno un anno conservati in olio extra vergine di oliva e potrete usarli per arricchire insalate, farcire panini gourmet e in qualsiasi altro modo vi suggerisce la fantasia.
Il consiglio della nonna è di comprare carciofi piccoli e di uguale dimensione, in modo che la cottura sia uniforme. Poi usate barattoli ben sterilizzati (immergeteli in acqua fredda in una pentola e fateli bollire per trenta minuti) e coperchi nuovi. Infine, dopo aver messo i carciofi nei vasetti e averli coperti di olio fateli riposare un po’ senza coperchio, così se ci sono delle bolle d’aria salgono a galla. Solo così la vostra conserva sarà perfetta e durerà a lungo.
Ingredienti
- 2 kg di carciofi
- 1 l di aceto di vino bianco
- 2 l di acqua
- 2 limoni
- 4 cucchiai di sale grosso
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- pepe nero in grani
Preparazione
- Prima di tutto mettete i limoni tagliati a metà in una ciotola con dell’acqua e un cucchiaio di sale grosso.
- Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne e le punte, tenete i cuori e poneteli nella ciotola di acqua con il limone.
- Portate a bollore i due litri d’acqua insieme all’aceto e al sale grosso rimasto. Versate i carciofi nell’acqua bollente e cuocete per quattro minuti. Devono essere morbidi, bucateli con una forchetta per capirlo, eventualmente proseguite la cottura di qualche minuto.
- Scolateli e poneteli capovolti su un canovaccio, da cambiare un paio di volte. Devono sgocciolare completamente e raffreddarsi.
- A questo punto potete sistemare i carciofini nei barattoli, pressateli, unite quale grano di pepe nero e infine copriteli con l’olio extra vergine di oliva.
- Fate riposare affinché le bolle d’aria possano salire a galla e poi avvitate il coperchio. Gustate i carciofini dopo una settimana.
L’idea in più: potete rendere più profumata la vostra conserva inserendo menta fresca o secca, peperoncino e aglio nei vasetti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.