Di Romana Cordova | 30 Luglio 2024
Fare la spesa e al tempo stesso risparmiare e dimagrire: sembra un sogno, ma è realtà con la regola che lo consente in modo concreto.
Comprare da mangiare e quindi fare la spesa al supermercato è diventato sempre più dispendioso. Il carovita e l’aumento dei prezzi dei generi alimentari, anche di quelli di prima necessità rendono particolarmente difficile mettere in atto un piano di risparmio.
Anche l’idea di perdere peso può essere ostacolata dalle tante tentazioni che ci sono al supermercato e a cui è difficile resistere. Per aiutarsi a fare la spesa in modo consapevole e corretto, evitando gli sprechi e soprattutto puntando ad possibile effettivo risparmio e puntando anche al dimagrimento c’è un metodo efficace.
Si tratta di una regola da applicare rigorosamente: si chiama regola del 6 a 1 ed è facile da mettere in pratica. Assicura la realizzazione di pasti gustosi e al tempo stesso favorisce la possibilità di risparmiare e di dimagrire. Il metodo nasce negli Stati Uniti ed è già stato applicato con successo da migliaia di persone.
La regola del 6 a 1 per una spesa al supermercato che permette di risparmiare e dimagrire
Lo chef Will Coleman ha ideato questa regola del 6 a 1 e l’ha condivisa con i suoi followers ottenendo molta gratitudine perché il sistema sembra funzionare alla grande. Senza rinunciare alla qualità si può spendere meno quando si fa la spesa puntando sugli alimenti giusti, quelli che non fanno ingrassare e favorire così la perdita di peso.
La regola consiste nell’acquistare 6 tipi di verdure, 5 tipi di frutta, 4 alimenti ricchi di proteine, 3 cibi contenenti amidi e 2 salse più qualcosa di goloso. In un video pubblicato sui social Will Coleman parla dell’efficacia del suo metodo e di quanto abbia aiutato tantissime persone a risparmiare notevolmente oltre che a dimagrire.
Il sistema si concentra su un’analisi più attenta di ciò che si va ad acquistare e sull’eliminazione o la fortissima riduzione di alimenti ultraprocessati. Spesso sono quelli a costare di più o costituire una spesa inutile e a far male alla salute e al tempo stesso a far ingrassare. Concentrando l’alimentazione prevalentemente sul consumo di frutta e verdura, con un livello adeguato di proteine e di carboidrati, senza esagerare con i grassi e gli zuccheri si pone in atto una dieta salutare ed equilibrata perciò benefica per la salute e per la forma fisica.
Di pari passo va anche il risparmio economico perché si compra ciò che effettivamente serve e non tante cose inutili e superflue che fanno solo male all’organismo e fanno mettere su peso. Facile da applicare, non resta che sperimentare questa regola per usufruire in prima persona dei benefici che vanta.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.