Questa pizza è buonissima: non c'è la farina e si può mangiare ogni sera perché è digeribile e con poche calorie

pizza senza farina

Posa la farina classica, per questa pizza non occorre Buttalapasta.it

In questa versione la pizza possono mangiarla proprio tutti: così leggera, da riuscire a digerirla in un attimo, è solo da provare!

Se dovessimo pensare ad un piatto o a una ricetta che più ci rappresenta nel mondo, la pizza sarebbe sicuramente tra le prime a venirci in mente. Conosciuta in ogni angolo del nostro pianeta, la sua preparazione e la sua ricetta ‘originale‘ sono da sempre le più invidiate e copiate. Tutti, almeno una volta nella vita, ne abbiamo mangiato una fetta e non possiamo di certo negare quanto sia estremamente buona.

Tantissime sono le versioni proposte in questi anni, alcune hanno arricchito semplicemente la classica pizza Margherita, altre invece hanno visto l’unione di ingredienti piuttosto insoliti, ma, una volta fusi i loro sapori, hanno fatto nascere un’esplosione di gusti. Inoltre, grazi all’utilizzo di farine speciali, la pizza può essere preparata anche per chi soffre di particolari intolleranze o allergie.

Niente farina per preparare questa pizza: è così leggera che potranno mangiarla tutti

Come accennato, con il passare del tempo sono tantissime le varianti di pizza proposte. Versioni casalinghe e non, che, sono riuscite a conquistare anche i palati più esigenti. E secondo voi, poteva mai mancare la nostra proposta? Ovviamente no, ma quello che stiamo per mostrarvi, non sarà la ricetta della pizza classica, ma di una ricetta che non prevede l’utilizzo della farina. Pochi ingredienti e insieme prepareremo una gustosissima e leggerissima pizza di zucchine.

ricetta pizza leggera senza farina

Con le zucchine si potrà preparare una gustosa pizza Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 1 zucchina
  • 4 cucchiai di farina d’avena
  • 2 uova
  • 100 g di formaggio grattugiato filante
  • Pepe q.b.

Procedimento:

  1. Prendere le zucchine e dopo averle spuntate, lavarle accuratamente;
  2. Con l’aiuto di una grattugia dai fori larghi, grattugiare le zucchine;
  3. Mettere all’interno di uno scolapasta le zucchine grattugiate, aggiungere un pizzico di sale e lasciare riposare il tutto per 10 minuti;
  4. Passato il tempo necessario, prendere le zucchine e strizzarle;
  5. A questo punto mettere il tutto in una ciotola ed unire la farina, l’uovo, il pepe e il formaggio;
  6. Mescolare fino ad ottenere un composto compatto;
  7. Prendere quindi una teglia per pizza, rivestirla con carta forno e versare il composto;
  8. Livellare accuratamente e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti;
  9. Una volta cotta, si potrà servire così al naturale oppure farcirla a piacimento.

Sicuramente questa proposta non è la ricetta della classica pizza, ma è un’idea sicuramente sana, gustosa e soprattutto veloce, perfetta soprattutto se non si amano molto le verdure. In questo modo, infatti, riusciranno a mangiarla anche i più piccoli di casa, che in genere non amano particolarmente mangiare sano.

Parole di Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Potrebbe interessarti