Di Chiara Poiani | 7 Luglio 2024
Hai mai provato ad aggiungere il pesce alla tua caponata avanzata? Prova questa ricetta siciliana e vedrai che gusto incredibile.
La caponata siciliana è un grande classico tradizionale, ricco di sapore e gusto. Si tratta di un piatto che unisce verdure fresche, olive e una nota agrodolce di zucchero e aceto. Ma hai mai provato ad aggiungere il pesce? Se ti è avanzata della caponata, potresti pensare di creare un piatto nuovo, invece che di riscaldarla semplicemente. Prova ad aggiungere questo, il risultato sarà sorprendente.
La caponata con il pesce spada è perfetta per un pranzo estivo leggero e salutare o per stupire i tuoi ospiti con una ricetta originale e molto saporita. Da provare.
Caponata di pesce spada: la ricetta siciliana fresca e deliziosa
La caponata siciliana è già di per sé un piatto delizioso, ma con l’aggiunta del pesce spada la trasformi. Ecco come puoi preparare questo delizioso piatto seguendo pochi e semplici passaggi.
Ingredienti per 4 persone:
- Pesce spada a fette: 800 gr
- Melanzane: 400 gr
- Pomodorini ciliegia: 250 gr
- Olive nere o verdi denocciolate: 50 gr
- Aceto di vino bianco o di mele: 50 ml
- Olio extravergine di oliva: 5-6 cucchiai
- Costa di sedano: 1
- Zucchero: 1 cucchiaio
- Cipolla: 1/2
- Sale: q.b.
Preparazione:
- Iniziare lavando le melanzane, spuntandole e tagliandole a cubetti. Tritare finemente la cipolla, il sedano e tenerli da parte. Successivamente, eliminare la pelle dai filetti di pesce spada e tagliarli a cubetti. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
- Scaldare una padella con olio extravergine di oliva e cuocere le melanzane a fuoco alto per circa 10 minuti, fino a doratura. Una volta pronte, scolarle e tenerle da parte.
- Nella stessa padella, aggiungere un altro po’ di olio extravergine e soffriggere la cipolla e il sedano. Unire i cubetti di pesce spada e rosolarli per un paio di minuti su entrambi i lati a fuoco alto. Aggiungere i pomodorini, salarli e cuocere il tutto per circa 8 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Ora, unire le melanzane e le olive denocciolate alla padella con il pesce e i pomodorini. Mescolare bene e lasciar asciugare il fondo di cottura. Aggiungere lo zucchero e sfumare con l’aceto, continuando a mescolare fino a quando l’aceto sarà evaporato. Spegnere il fuoco, aggiungere del basilico fresco e lasciar intiepidire.
La caponata di pesce spada è pronta per essere gustata tiepida o fredda, a seconda delle preferenze. Questo piatto utilizza gli avanzi in modo creativo e porta anche nuovi sapori in tavola.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.