Di Cristina P. | 5 Luglio 2024
Il cuoppo è un’esperienza culinaria imperdibile a Napoli, ma dove trovare il più buono di tutti? Gambero Rosso ha dato la sua risposta.
La frittura spesso mette tutti d’accordo, perché di base fritto è tutto più buono, ma se si parla del cuoppo a Napoli, allora parliamo di una categoria a parte, anzi di una vera e propria istituzione della cucina partenopea. Cibo da passeggio ideale, si tratta di coni di carta che vengono riempiti di prelibatezze inserite ad alta temperatura nell’olio e poi salate.
Si può preparare di terra o di mare, prediligere solo verdure o aggiungerci la pasta cresciuta, crocchè, arancini, ma comunque lo si scelga, alla fine sarà lo stesso la sintesi della felicità. Nonostante nelle varie città siano nate delle alternative, il cuoppo fritto resta una prerogativa di Napoli, un po’ per tradizione, un po’ perché nel capoluogo campano c’è veramente tanta scelta e locali che lo propongono.
Anche in quel caso, però, bisogna distinguere tra chi vende un prodotto decisamente più turistico, magari surgelato, e chi invece sa veramente come mettere le mani in pastella. A venirci in aiuto, ci ha pensato Gambero Rosso, casa editrice italiana specializzata in enogastronomia tramite la pubblicazione di guide, che ha indicato dove si può mangiare il cuoppo migliore a Napoli.
Cuoppo fritto, i posti migliori dove mangiarlo a Napoli
In questo caso, non fa fede alcuna guida, ma una lista pubblicata sul sito web che ha decretato i re di una delle più artistiche specialità dello street food italiano. Non si poteva non inserire ‘Il Cuoppo – Friggitori napoletani‘, che si trova a via San Biagio dei Librai, 23. In questo caso, si può scegliere tra un’ampia varietà di proposte, tutte freschissime.
Poi ecco una serie di istituzioni, che è impossibile non aver mai sentito se si è stati almeno una volta a Napoli: friggitoria Vomero, attiva fin dagli anni ’30 e molto economica anche rispetto al quartiere, Antica Pizzeria Di Matteo, celebre per le sue frittatine di pasta, Errico Porzio, un nome e una garanzia, e Antichissima Pizzeria Port’Alba 1738, specializzata sia nel cuoppo di mare, sia in quello di terra, oltre che antichissima.
Menzione speciale (da parte nostra) e un posto di pregio in classifica per ‘La Passione di Sofi’, nel cuore di via Toledo, ma comunque autentico e in cui potrebbe gustare delle vere e proprie delizie, con qualche sorpresa.
Parole di Cristina P.