Di Kati Irrente | 3 Luglio 2024
Sapere cosa mangiare per prevenire le rughe vi può aiutare a fare le scelte giuste a tavola prediligendo un tipo di alimentazione sana che possa aiutare la pelle a ritardare il più possibile il naturale processo di invecchiamento.
Infatti le rughe non sono altro che solchi che si formano sulla pelle come conseguenza del cedimento dei tessuti, in poche parole le cellule invecchiano e i tessuti perdono elasticità portando alla comparsa dei famosi e odiati segni del tempo. Per ritardare il più possibile la loro formazione potete per prima cosa cambiare menu.
Andiamo a vedere di seguito cosa mangiare per prevenire le rughe, cioè quali sono gli alimenti migliori che aiutano la pelle a restare soda ed elastica apparendo più giovane
Cosa mangiare ogni giorno per prevenire le rughe sul viso
Fumate, bevete alcol, dormite poco e mangiate spesso cibi grassi, fritti e dolci ricchi di zucchero? Allora non stupitevi se, giorno dopo giorno, vedete sul vostro viso nuove rughe sulla fronte, intorno agli occhi, sul contorno labbra o sul collo. Questi elencati finora sono i cibi, le bevande e i comportamenti che favoriscono l’insorgenza delle rughe.
Non vi basteranno chili e chili di creme antirughe per risolvere il problema, se non cambiate abitudini. Siete ancora in tempo, scegliete di mangiare più sano e anche la pelle del viso come per incanto migliorerà il suo aspetto.
Se volete cambiare rotta e prevenire le rughe dovete prima di tutto seguire una dieta per la pelle del viso sana, luminosa e fresca. In poche parole dovete fare il pieno di antiossidanti.
Quali sono gli antiossidanti che aiutano a contrastare l’insorgenza delle rughe
Quindi dovete introdurre nella vostra alimentazione quotidiana tutti quei cibi ricchi di tocoferolo (vitamina E), polifenoli, acido ascorbico (vitamina C), flavonoidi, resveratrolo, licopene e carotene.
Questo significa che occorre mangiare tanta frutta e verdura, scegliere oli vegetali di qualità (olio extra vergine di oliva tra i migliori) per condire e cucinare, preferire il pesce (che è ricco di omega-3 e omega-6) se si vuole assumere proteine animali ed evitare la carne, specialmente quella rossa e grassa (manzo, maiale).
Di fatto dovete preferire i vegetali (soprattutto i carciofi che hanno un forte potere di assorbire i radicali liberi che sono alla base dell’invecchiamento cutaneo), e la frutta più ricca di vitamina C, da mangiare in almeno cinque porzioni come indicato dagli esperti di nutrizione.
Da introdurre nell’alimentazione per prevenire le rughe sono anche il succo di melograno e il succo d’uva, i legumi, i cereali integrali, le spezie e le erbe aromatiche (origano soprattutto).
Quindi se ci tenete a prevenire le rughe giocate d’anticipo e cercate di mangiare questi alimenti sani fin dalla più giovane età. Mentre se avete già qualche anno in più, oltre a seguire le indicazioni su cosa mangiare di sera dopo i 50 anni cercate di fare movimento per tenervi in forma.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.