Di Kati Irrente | 3 Luglio 2024
Questa è una delle ricette più originali e perfette per deliziare gli ospiti e stupirli facendo gustare loro un pre-dessert fresco e goloso.
Forse non tutti voi sono soliti presentare in tavola un pre dessert per spezzare il menu e dare modo al palato degli ospiti di prepararsi nella maniera migliore per assaporare il dolce vero e proprio. Se volete provare una ricetta facile per fare un figurone, ecco a voi la panna rappresa al limone.
Si tratta di un dolce al cucchiaio fresco grazie alla presenza del succo e della scorza di limone, che si prepara in modo semplice e va gustato in piccole dosi, proprio perché perfettamente bilanciato a livello di sapore, acido e dolce al punto giusto. Volete sapere come prepararlo oggi stesso? Ecco di seguito la ricetta nel dettaglio con la lista degli ingredienti e gli step della preparazione
La ricetta della panna rappresa al limone è ideale per concludere un menu importante
Questo dolce al cucchiaio non è una vera panna cotta, ma un dessert più ricercato ed elegante. Infatti non a caso parliamo di panna rappresa. Ma “cosa vuol dire rappresa?“, vi chiederete. Ebbene in questa ricetta si usa sempre la panna fresca ma si cuoce in modo particolare.
Infatti si fa solo rapprendere, cioè si portata in cottura fino a farle raggiungere la temperatura di 70 gradi, poi si aggiunge il succo di limone che come per magia (in realtà è una questione di chimica) trasforma il composto. In questo modo assume una consistenza particolare, liscia e cremosa e non budinosa, che rende il dolce particolarmente raffinato.
Ingredienti per quattro persone
- 340 gr di panna fresca liquida
- 80 gr di zucchero semolato
- 50 gr di succo di limone
- scorza di 2 limoni
Preparazione
- Prima di tutto versate la panna fresca liquida in un pentolino, aggiungete lo zucchero e la scorza di limone intera (solo la parte gialla), mescolate e mettete sulla fiamma, arrivati a 70 gradi (usate un termometro da cucina) spegnete, allontanate dal fuoco e filtrate per eliminare le bucce di limone.
- Sempre controllando con il termometro per alimenti fate raffreddare il composto fino a 65 gradi, dopodiché versateci dentro il succo di limone filtrato e mescolate.
- Versate il composto in bicchierini di vetro e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi sistemateli coperti da pellicola in frigo per almeno 10 ore prima di servire.
L’idea in più: per arricchire il vostro pre-dessert per renderlo più “vivace” (non che ne abbia bisogno, in realtà) potete aggiungere sulla superficie della marmellata dal sapore naturalmente dolce come quella di fragole, ad esempio, oppure coulis di frutta fresca.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.