Ho fatto una torta farcita con tanta crema al limone, il profumo si sentiva già dal forno: ora sì che é estate

torta farcita con crema al limone ricetta

Deliziosa torta farcita con crema al limone pronta in un attimo - buttalapasta.it

La torta farcita con crema al limone è il dolce perfetto per l’estate: ecco la ricetta che ti conquisterà con il profumo e il gusto unici.

L’estate è il momento perfetto per sperimentare in cucina con ingredienti freschi ma buoni, proprio come il limone. Se vuoi preparare una torta estiva da proporre alla tua prossima cena in compagnia, sei nel posto giusto. Il profumo di agrumi che questa torta è in grado di sprigionare è incredibile e così anche il gusto. Con questo dessert non potrai che stregare tutti quanti.

Ecco la ricetta dettagliata per preparare la torta farcita con crema di limone. Con questi segreti ottieni una preparazione davvero golosa e perfetta da condividere con tutti.

Torta farcita con crema al limone: la ricetta deliziosa e super estiva

Per la preparazione della torta farcita con crema di limone, avrai bisogno di pochi e semplici ingredienti. Con questo dolce fatto in casa così buono e morbido farai davvero un figurone con tutta la famiglia quest’estate. La ricetta si riferisce alle dosi per 10 persone.

torta farcita al limone ricetta

Come preparare la torta farcita al limone – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 200 gr di latte intero
  • 1 uovo (medio)
  • 50 gr di zucchero
  • 20 gr di amido di mais
  • 25 gr di succo di limone
  • Scorza di limone q.b.
  • 20 gr di burro (facoltativo)

Per l’impasto:

  • 250 gr di farina 00
  • 3 uova (medie)
  • 130 gr di zucchero
  • 150 gr di olio di semi (oppure 180 gr burro fuso)
  • 50 gr di yogurt (bianco o al limone)
  • 25 gr di succo di limone
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

  1. In una ciotola, miscelare l‘uovo con lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e l’amido di mais. Utilizzare una frusta per amalgamare bene gli ingredienti.
  2. Unire lentamente il succo di limone e il latte, mescolando continuamente. Trasferire il composto in un pentolino e portarlo a bollore. Cuocere a fiamma bassa per 5-6 minuti, mescolando per evitare grumi.
  3. Una volta raggiunta la giusta consistenza, spegnere il fuoco e aggiungere il burro. Mescolare bene, poi travasare la crema in un recipiente di vetro. Coprire con pellicola a contatto per evitare che si formi una pellicina.
  4. Con uno sbattitore, montare le 3 uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. Unire un pizzico di sale, versate l’olio, lo yogurt e il succo di limone, continuando a mescolare. Aggiungere poi la farina setacciata insieme al lievito, incorporandola senza creare grumi.
  6. Rivestire una tortiera con carta forno o ungerla e infarinarla per voi versare il composto all’interno.
  7. Trasferire la crema al limone in una sac à poche. Disegnare il contorno della torta e creare delle righe orizzontali e verticali sulla superficie dell’impasto, simili alle strisce di una crostata.
  8. Cuocere la torta in forno statico preriscaldato a 175 gradi per circa 40 minuti. Utilizzare uno stecchino per verificare la cottura: dovrà uscire pulito dal centro della torta.

Ora che la tua torta farcita con crema di limone è pronta non ti resta che condividerla subito e goderti l’estate in compagnia di chi ami.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti