Super food anti afa, combatti il caldo mangiando

alimenti anti afa

Gli alimenti per contrastare l'afa in estate - buttalapasta.it

Anche attraverso l’alimentazione si può combattere il caldo torrido e opprimente: ci sono i super food specifici per far fronte all’afa. 

È possibile trovare sollievo dall’afa estiva mangiando bene e soprattutto i cibi giusti. L’alimentazione fornisce un aiuto importante per contrastare gli effetti prodotti dall’elevato tasso di umidità che sommato alle alte temperature mette a dura prova il corpo durante l’estate.

Bisogna scegliere gli alimenti più adatti per trovare refrigerio e quindi rinfrescarsi e dissetarsi. In particolare è bene che siano cibi che diano una buona idratazione, elemento fondamentale dal momento che il fisico è sottoposto all’aridità dovuta all’esposizione al sole e alla perdita di liquidi causata dalla forte e prolungata sudorazione.

Fortunatamente dalla tavola arriva un valido sostegno. Mangiare in estate può essere altrettanto piacevole che nel resto dell’anno soprattutto facendo le scelte più ponderate. Ecco quali sono gli alimenti su cui puntare per restare leggeri e in forma, fronteggiando al meglio anche le ondate di calore più spietate.

Vincere il caldo con i super food anti afa: ecco quali

Si possono considerare a tutti gli effetti dei super food, quelli che aiutano ad affrontare il caldo estivo anche nelle ondate anticicloniche più feroci. Sono nutrienti, rinfrescano e donano energia: tutto quel che serve senza appesantire. Gli alleati sono principalmente frutta e verdura.

Tra i cibi simbolo dell’estate per eccellenza ci sono sicuramente l’anguria e anche il melone. Grazie al loro elevato contenuto di acqua (si considerano 93 g di acqua per 100 gr di prodotto) sono ottime fonti di reidratazione. Si possono mangiare da soli o in ricette gustose. Come ingredienti di insalate o per arricchire macedonie di frutta, la scelta su come usarli sta alle preferenze di ognuno.

alimenti anti afa

L’anguria tra gli alimenti anti afa in estate – buttalapasta.it

Nella lista degli alimenti da mangiare in estate c’è anche il sedano, che svolge una buona azione tonificante e purificante. Da mangiare come spuntino, per l’antipasto o dentro le insalate. Un altro alimento super rinfrescante sono le zucchine, ricche di acqua per il 95%, ma anche delle vitamine A , C e di sali minerali. 

Le ricette per assaporarle sono molteplici e vanno dagli antipasti, grigliate o al forno, come condimento per la pasta o farcite come secondo o contorno. Tra la frutta dei mesi più caldi troviamo le pesche con un buon 85% di acqua e un buon contenuto di vitamina C, ferro e potassio. Da sole, in macedonie o in centrifugati, delle pesche si può ricavare anche l’estratto da bere da solo o in combinazione con altri ingredienti.

I cetrioli non possono mancare all’interno di ricche insalate e sono ricchi di fosforo, vitamina C, potassio, calcio e un 96% di acqua che li rende ottimi per idratare l’organismo. Fonte di licopeni, un forte antiossidante naturale, ci sono i pomodori, perfetti per l’estate in tutte le loro varietà: grandi anche da farcire o piccoli da gustare in insalate, contorni vari e come condimento di primi piatti.

Da non dimenticare, l’avocado, fonte di vitamina E, vitamina D e carotenoidi dona energia e i grassi buoni, è nutriente, fresco: un super food da sfruttare tutto l’anno ma in particolare in insalate estive, per pasti veloci come l’avocado toast, ma pure in versione dolce come ad esempio una semplicissima crema fatta solo con avocado, cacao e una leggera dolcificazione.

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti