Di Kati Irrente | 30 Giugno 2024
Il gusto dolce dei pomodori secchi arricchisce la classica farinata di ceci che in questo modo piace anche ai bambini, provate questa ricetta e sentirete la differenza!
Quando volete portare in tavola un secondo piatto vegetariano molto nutriente e ricco di gusto potete realizzare la farinata di ceci con i pomodori secchi, è una variante della tipica pietanza ligure che si prepara con la farina di ceci.
Questo piatto è noto con il nome di cecina in Toscana, è molto semplice da fare ed è un’ottima idea per il pranzo a sacco perché si gusta anche freddo, è ottimo da usare come farcitura nei panini. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come si prepara.
La ricetta della farinata con i pomodori secchi
Se vi state chiedendo come eseguire la ricetta di questo secondo piatto tanto sfizioso, eccovi accontentati. Usare i pomodori secchi vi consentirà di preparare questo tipo di farinata in qualsiasi momento dell’anno. Provatela con la focaccia genovese, la sua bontà è indescrivibile!
Gli ingredienti per la farinata di ceci ai pomodori secchi sono i classici ma in più si realizza un soffritto prima di mettere tutto in cottura nel forno. Questo secondo piatto economico e sfizioso piace a tutti i buongustai, compresi i bambini che vi chiederanno il bis!
Ingredienti
- 100 gr di farina di ceci
- 8 pomodori secchi
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipollotto
- 250 gr di acqua o brodo vegetale
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- maggiorana a piacere
- sale
- pepe
- prezzemolo
Preparazione
- Iniziate la ricetta della farinata con i pomodori secchi mettendo in ammollo questi ultimi in acqua per ammorbidirli un po’.
- Nel frattempo preparate il soffritto con il cipollotto e l’aglio tritati posti all’interno di una padella con due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
- Prendete i pomodori secchi e strizzateli, tritateli e uniteli in padella, mescolate per fare insaporire.
- Aggiungete un pizzico di sale e la maggiorana, poi mettete da parte e fate raffreddare.
- A questo punto potete dedicarvi alla farinata vera e propria. In una ciotola versate la farina di ceci facendola passare attraverso un setaccio.
- Aggiungete il brodo vegetale o l’acqua a temperatura ambiente, mescolando con una frusta in modo da non creare grumi.
- Alla fine unite anche il condimento a base di pomodori secchi, spolverate con prezzemolo tritato e pepe nero, mescolate e versate questo composto in una teglia adatta. La farinata non dovrà essere molto alta, quindi usate una teglia ampia.
- Versate sulla superficie i due cucchiai di olio rimasti a filo su tutta la superficie e infornate in forno caldo a 220 gradi per circa 40 minuti, fino a completa doratura.
E se vi piace l’idea di scoprire altre ricette tradizionali come i primi piatti della Liguria non perdetevi la nostra raccolta speciale!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.