Cous cous verdure e capesante, un primo così appetitoso e semplice è perfetto per l'estate (lo porti anche al mare)

Deliziate il palato dei vostri ospiti con un piatto gustoso e leggero, perfetto per chi ama i sapori mediterranei, la ricetta del cous cous con verdure e capesante diventerà la vostra preferita!

Cous cous verdure e capesante in un vassoio di portata

La ricetta del cous cous verdure e capesante da fare in pochi minuti - buttalapasta.it

Scoprite come realizzare un delizioso cous cous con verdure e capesante con la ricetta facilissima da preparare in poco tempo ideale per un piatto estivo.

Questa che potete realizzare insieme a noi di buttalapasta.it è una ricetta semplicissima ma molto gustosa che potete portare in tavola come primo piatto di mare sfizioso e leggero. Infatti il cous cous con verdure e capesante si realizza in pochi minuti e il risultato è da leccarsi i baffi.

Se amate variare con un tocco originale le ricette classiche non vedrete l’ora di andare in cucina a provare questo delizioso cous cous, con le nostre indicazioni spiegate passo dopo passo in modo semplice e chiaro non c’è possibilità di errore!

Come si prepara la ricetta del cous cous con verdure e capesante in pochi minuti

Per preparare questa ricetta in modo veloce vi suggeriamo di usare il cous cous precotto, che potrete reidratare aggiungendo semplicemente la dose acqua bollente indicata sulla confezione. Lasciandolo riposare assorbirà tutto il liquido diventando morbidissimo e dopo averlo sgranato potrete aggiungere gli altri ingredienti.

Cous cous con verdure e capesante servito con pesto di basilico

Cous cous con verdure e capesante – buttalapasta.it

Nel frattempo spadellate con olio d’oliva, aglio e prezzemolo le vostre verdure preferite come zucchine, pomodori, peperoni e melanzane tagliate a dadini, aggiungete le capesante cotte in padella per qualche minuto e il piatto è pronto. È ottimo anche da portare con sé per il pranzo al mare. Questa variante del cous cous tradizionale diventerà la vostra preferita!

Ingredienti per quattro persone

  • 200 gr di cous cous
  • 12 noci di capesante
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 1 peperone
  • 2 pomodori
  • 1 cipolla di Tropea
  • 1 ciuffetto di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • 1 limone
  • spezie a piacere (paprika, curry, peperoncino, ecc)
  • scorza di limone

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del cous cous verdure e capesante lavando gli ortaggi, eliminate le parti non edibili e tagliate tutto a cubetti.
  2. Ponete in una padella ampia dell’olio extra vergine di oliva e spadellate le verdure aggiungendo le spezie che preferite. Cuocete a fuoco vivo per una decina di minuti.
  3. Nel frattempo in un padellino fate rosolare in olio uno spicchio di aglio, aggiungete le noci delle capesante e saltate per tre minuti per lato. Mettete da parte
  4. Fate reidratare il cous cous seguendo le indicazioni sulla confezione, sgranatelo aggiungendo un filo di olio extra vergine di oliva.
  5. Preparate il piatto disponendo il cous cous al centro, adagiate sopra le verdure e infine le capesante, decorate con pezzettini di basilico e una grattugiata di scorza di limone.

Infine date uno sguardo anche alla nostra raccolta di ricette di piatti unici sfiziosi con il pesce adatti ad ogni occasione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti