Di Chiara Poiani | 1 Luglio 2024
Scopri la quantità ideale di riso da cuocere per insalate e risotti, e prova questa ricetta perfetta per una giornata estiva.
La cucina è un’arte che richiede precisione e attenzione ai dettagli, soprattutto quando si tratta di determinare le quantità giusta degli ingredienti. In questo caso vi spiegheremo la quantità ideale di riso per preparare insalate e risotti, in modo da evitare sprechi e garantire porzioni adeguate a tutti gli ospiti. Inoltre, ti proporremo anche una ricetta deliziosa per preparare un’insalata di riso come si deve e rinfrescare le tue giornate estive.
Scopri la quantità di riso ideale e la ricetta passo passo per preparare un’insalata di riso incredibile. Con i giusti consigli, potrai ottenere il risultato migliore possibile, con poca fatica e zero sprechi!
Quantità perfetta di riso per insalate e risotti: ecco le dosi giuste
Per i risotti, la quantità di riso può variare molto ma si può riassumere nella regola dei due pugni a persona, più due pugni extra per la pentola. Tuttavia, dal momento che le dimensioni delle mani possono variare, è consigliabile comunque considerare circa 80 grammi a persona.
Mentre, quando si prepara un’insalata di riso, la quantità per persona varia tra i 50 e i 100 grammi, a seconda della ricchezza del condimento e della quantità di portate previste. Per le insalate molto ricche di ingredienti come formaggio, tonno, prosciutto, pomodori e verdure, 50 grammi di riso a persona sono sufficienti. Questo perché il condimento aggiunge volume e non è necessaria una quantità eccessiva di riso. Ma vediamo la ricetta passo passo per preparare un’ottima insalata di riso, perfetta per l’estate. Le dosi sono per 4 persone.
Ingredienti:
- Riso arborio 300 gr
- Tonno sott’olio sgocciolato 200 gr
- Pomodori ramati 150 gr
- Caciocavallo 150 gr
- Prosciutto cotto a cubetti 100 gr
- Pisellini 80 gr
- Peperoni rossi 75 gr
- Peperoni gialli 75 gr
- Olive nere denocciolate 80 gr
- Cetriolini sottaceto 80 gr
- Erba cipollina q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione:
- Mettere sul fuoco una pentola di acqua salata. Una volta raggiunto il bollore, versare i piselli e sbollentarli per circa 3 minuti. Scolare i piselli e nella stessa acqua cuocere il riso 2-3 minuti in meno rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione.
- Nel frattempo, lavare i peperoni, eliminare picciolo, semi e filamenti interni, e tagliarli a cubetti. Metterli in una ciotola capiente. Lavare e tagliare a metà i pomodori, scavare la polpa e tagliarli a cubetti. Tagliare a cubetti il prosciutto cotto e il caciocavallo, e affettare i cetriolini sottaceto e le olive denocciolate.
- Quando mancano 2-3 minuti alla cottura del riso, scolarlo e lasciarlo raffreddare su un vassoio freddo per velocizzare il processo. Aromatizzare il condimento con l’erba cipollina tagliata a rondelle, aggiungere i piselli e il riso raffreddati. Incorporare i filetti di tonno sbriciolati e il prosciutto cotto, aggiustare di sale e mescolare bene.
- Coprire la ciotola con pellicola e lasciarla in frigorifero fino al momento di servire, così da permettere ai sapori di amalgamarsi per bene.
Ora che conosci la quantità di riso ideale potrai preparare senza problemi la tua insalata di riso e i tuoi risotti quando vuoi! Prova la ricetta che ti abbiamo proposto e rinfresca queste giornate calde estive.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.