Niente insalata di riso, ti svelo come fare un classico risotto in versione fredda: due ingredienti estivi, profumato e sfizioso

risotto freddo tonno ricetta

Risotto freddo al tonno: delizioso e da provare - buttalapasta.it

Scopri come preparare un delizioso piatto di risotto freddo: questa ricetta è davvero perfetta per le giornate estive più calde.

Quando le temperature cominciano a salire, la voglia di mangiare dei piatti freschi e leggeri aumenta allo stesso modo. Al posto della solita insalata di pasta o di riso, perché non provi un bel risotto freddo, ricco di sapore e facile da preparare? Infatti ti basteranno pochi ingredienti come tonno e limone, per prepararlo e gustarlo.

Questo piatto è la perfetta soluzione per pranzi e cene all’aperto in compagnia. Riesce ad unire la freschezza degli ingredienti estivi con la consistenza unica del classico risotto. Cosa aspetti a provare la nostra ricetta passo passo per preparare il risotto freddo al tonno e limone? 

Risotto freddo al tonno e limone: la ricetta perfetta estiva per unire gusto, semplicità e freschezza

Preparare il risotto al tonno e limone è davvero semplice. Grazie alla ricetta passo passo che ti proponiamo e ai pochi e semplici ingredienti necessari, potrai portare in tavola l’estate. Le dosi si riferiscono a 4 persone.

 

Ingredienti:

  • 230 gr di riso (preferibilmente per insalate)
  • 200 gr di tonno sott’olio (peso sgocciolato)
  • 35 ml di succo di limone
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • 1 scorza di limone
  • Sale q.b.
  • 2 uova
  • Pepe q.b.
  • Erba cipollina q.b.

Preparazione:

risotto freddo tonno ricetta

Come preparare un delizioso piatto di risotto freddo al tonno – buttalapasta.it

  1. Iniziare lessando il riso in abbondante acqua salata. Scolarlo al dente, circa uno o due minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.
  2. Trasferire il riso in una pirofila fredda. Un consiglio utile è mettere la pirofila in freezer per 10 minuti prima di scolarlo, così da favorire il raffreddamento senza proseguire la cottura. Aggiungere un filo d’olio al riso e sgranarlo con un cucchiaio di legno, lasciandolo raffreddare completamente. Non sciacquarlo sotto acqua fredda per evitare di perdere sapidità e amido.
  3. Mettere le uova in un pentolino e coprirle con acqua fredda. Portare l’acqua a ebollizione e cuocerle a fuoco medio per 8 minuti. Una volta cotte, scolarle e raffreddarle sotto un getto di acqua fredda. Sgusciare le uova delicatamente e lasciarle raffreddare completamente.
  4. Sgocciolare il tonno dall’olio e trasferirlo in una ciotola capiente. Sgranarlo accuratamente con una forchetta.
  5. Aggiungere al tonno la scorza grattugiata di un limone, il succo, prezzemolo tritato, erba cipollina sminuzzata, pepe e un po’ di olio extravergine d’oliva. Amalgamare bene il tutto.
  6. Unire al tonno un uovo sodo spezzettato e mescolare bene. Aggiungere il riso raffreddato e amalgamare tutti gli ingredienti. Se necessario, aggiungere un altro filo d’olio per rendere il tutto più omogeneo.
  7. Tagliare l’uovo sodo rimanente a fettine e disporlo sopra il risotto freddo come decorazione. Quindi servire e gustare.

Ecco fatto, il tuo risotto tonno e limone è pronto da gustare, condividere e riproporre ogni volta che avrai voglia di un piatto leggero ma goloso.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti