Di Romana Cordova | 1 Luglio 2024
Si fa senza gelatiera ed è super cremoso: è il gelato homemade dal gusto sfizioso che si fa in poche mosse ed è la golosità dell’estate.
A chi non piace il gelato? Difficile trovare qualcuno che non ama mangiarlo, soprattutto in estate quando è il dolce al top delle preferenze. C’è chi lo prende sempre dello stesso gusto, il prediletto e non ama cambiare. Chi invece preferisce scegliere sempre sapori diversi o in base al proprio stato d’animo del momento.
Non solo i soliti gusti quindi: ecco una variante deliziosa, interessante e particolare che si accosta ai classici aromi del gelato per un’esperienza gustativa alternativa. Invitante e super cremoso, così come deve essere un buon gelato artigianale, c’è una ricetta speciale da non perdere.
Si prepara in casa e senza gelatiera. Non è sempre necessaria la macchina del gelato, infatti, per realizzarne uno buonissimo. In questo caso non serve e si ottiene una consistenza ottima lo stesso. Si tratta del gelato al pistacchio e mango. Pochi ingredienti appositamente scelti per creare un mix di gusto assolutamente accattivante.
Gelato al pistacchio e mango homemade: cremosità unica senza gelatiera
L’idea di questo gelato è di Francesco Saccomandi che mostra in un reèl su Instagram come realizzarlo. Ai due ingredienti che caratterizzano il gusto si aggiunge un’aromatizzazione al cardamomo per una combinazione sofisticata e davvero molto interessante. Chi ama sperimentare gusti diversi dai classici ha trovato il mix giusto.
Ingredienti
- 600 ml di panna liquida
- 1 lattina di latte condensato
- 800 g di polpa di mango frullata
- 2 manciate di pistacchi tritati
- 1 cucchiaino di cardamomo in polvere
Preparazione
- La prima operazione da fare per preparare questo gelato è frullare la polpa di mango dopo averlo sbucciato e tagliato a pezzi.
- A parte bisogna montare la panna utilizzando le fruste elettriche.
- Poi, unire la polpa di mango frullata, il latte condensato e il cucchiaino di cardamomo in polvere.
- Frullare bene tutti questi ingredienti per amalgamarli completamente.
- A questo punto non resta altro che aggiungere i pistacchi tritati e subito dopo si passa a procedere a mescolare usando una spatola e facendo dei movimenti delicati dall’alto verso il basso per lasciare il composto ben arioso.
- Muniti di uno stampo da plumcake versare il composto e riporlo in frigorifero dove dovrà riposare per 8 ore circa.
- Trascorso questo tempo di raffreddamento il gelato sarà pronto da gustare.
Visualizza questo post su Instagram
Consigli
Per ottenere la cremosità ottimale è bene tirar fuori dal frigo il gelato 10 minuti prima di servirlo e lasciarlo così a temperatura ambiente affinché sia cremoso al punto giusto. Infine non rimane che metterlo nelle coppe e, se si vuole, guarnire magari con qualche scaglia di pistacchio tritato e qualche pezzettino di polpa di mango per richiamare i gusti.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.