Di Kati Irrente | 26 Giugno 2024
Sono irresistibili i panzerotti con la ricotta e il salame e di fatto è molto difficile che restino dei pezzi avanzati perché tutti sgomitano per prendersi l’ultimo sul vassoio.
Se anche voi avete scelto di preparare un piatto gustoso per la vostra famiglia e volete realizzare dei panzerotti semplici ma saporiti, ecco la ricetta che dovete seguire. Li potrete portare in tavola come antipasto o piatto unico.
Queste sfiziose mezzelune farcite con il salame e la ricotta sono a dir poco squisite. Se le mangiate appena fritte – non proprio subito, altrimenti vi ustionate – potete assaporare una vera delizia fatta in casa con le vostre mani. Che ne dite di scoprire subito come si preparano? Continuate a leggere!
La ricetta dei panzerotti con ricotta e salame spiegata passo dopo passo
I panzerotti sono uno dei più famosi street food della cucina pugliese, ma il ripieno di ricotta e salame fa pensare immediatamente ai calzoni napoletani. Quello che è certo è che questo snack piace a grandi e piccini perché è buonissimo.
Sono composti da un impasto di farina, acqua e lievito, che dopo la lievitazione viene farcito con un mix di ricotta e salame, chiuso a mezzaluna e fritto in olio bollente fino a doratura. Insomma, questi stuzzichini per l’aperitivo sono facili da fare, sfiziosi e anche economici. Ecco tutto l’occorrente per iniziare subito a impastare.
Ingredienti
- 120 gr di semola rimacinata di grano duro
- 220 gr di farina 00
- 140 gr di acqua
- 60 gr di latte a temperatura ambiente
- 10 gr di lievito di birra
- 5 gr di sale fino
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 100 gr di salame
- 300 gr di ricotta
- pepe nero macinato
- olio per friggere
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei panzerotti ricotta e salame setacciando la farina e la semola in una ciotola, sbriciolate al centro il lievito e versate a filo il latte, cominciate a impastare con le mani.
- Versate anche l’acqua e continuate a impastare raccogliendo la farina dai bordi della ciotola, infine unite anche l’olio extra vergine di oliva e il sale.
- Proseguite a lavorare il panetto sul tavolo per una decina di minuti, poi quando avrete ottenuto una palla liscia ponetelo in una ciotola grande, coprite con pellicola e lasciatelo lievitare fino a che raddoppia.
- Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e tagliatelo in pezzi nel numero che preferite (dipende anche dalla grandezza).
- Stendete ogni pezzo in un disco, farcite al centro con cubetti di salame e ricotta, aggiungendo un pizzico di pepe.
- Chiudete ogni disco a mezzaluna premendo bene sui bordi, lasciate lievitare mezzora.
- A questo punto versate l’olio per friggere e fatelo scaldare, friggete i panzerotti con ricotta e salame fino a doratura, girandoli a metà cottura.
Potete proporre in tavola questi sfizi durante una cena tra amici, vedrete che saranno di sicuro molto graditi!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.