Non ci crederai, ma in meno di 20 minuti puoi portare a tavola un primo di pesce cremoso e sfizioso

Ricetta facile e veloce per preparare la pasta al pesto di gamberi con pomodorini! Buona da gustare anche fredda.

piatto con spaghetti al pesto e gamberi

Come preparare la pasta al pesto di basilico con i gamberi e i pomodorini freschi - Buttalapasta.it

La pasta al pesto con i gamberi è un piatto facile e veloce da preparare nel caso in cui abbiate invitato degli ospiti all’ultimo minuto. Se hai del basilico fresco e dei gamberi surgelati, uniscili per realizzare uno dei condimenti più buoni dell’estate.

La versione che trovi qui sotto prevede l’utilizzo di gamberi freschi, così da rendere il piatto ancora più genuino e saporito.

La preparazione è velocissima, mentre l’acqua raggiunge il bollore potrai preparare sia il pesto che i gamberi. In meno di 20 minuti potrai portare a tavola un primo di pesce da leccarsi i baffi!

Come preparare la pasta al pesto con i gamberi

Se cerchi un piatto ancora più fresco ed estivo, puoi preparare una versione della pasta fredda al pesto con i gamberi. Ti basterà sostituire il formato di pasta con uno più corto e conservarla in frigorifero fino al momento del bisogno! Un’insalata di pasta ideale per il periodo estivo.

spaghetti al pesto con gamberi

Come preparare la pasta al pesto di basilico con i gamberi e i pomodorini freschi – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 gr di linguine
  • 500 gr di gamberi
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 porzione di pesto di basilico
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. Per poter preparare le linguine con pesto e gamberi dovrai innanzitutto pulire i crostacei. Se non sai come fare, ti suggeriamo di leggere la nostra guida su come pulire i gamberi in maniera semplice ed efficace.
  2. Prendi una pentola alta e riempila d’acqua, poi portala sul fuoco e quando raggiunge il bollore versa la pasta lunga.
  3. Nel frattempo prepara il pesto di basilico, segui la nostra ricetta per ottenere un pesto saporito e cremoso.
  4. In un tegame lascia soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva, poi aggiungi i gamberi puliti e tagliati.
  5. Lascia rosolare per qualche istante poi unisci il vino bianco secco per sfumare.
  6. Aggiungi i pomodorini lavati sotto acqua corrente e tagliati a metà.
  7. Incorpora la pasta al dente e unisci il pesto di basilico e un mestolo di acqua di cottura. Manteca per bene il tutto per qualche minuto rimuovendo lo spicchio d’aglio a fine cottura.
  8. La pasta con pesto e gamberi è pronta per essere servita! Decora il piatto con delle foglie di basilico e porta a tavola.

Prova anche altre ricette di primi piatti sfiziosi per la famiglia, troverai tantissime idee da replicare durante l’estate!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti