Di Chiara Ricchiuti | 23 Giugno 2024
Come presentare la burrata in maniera originale, creativa e soprattutto sfiziosa? La burrata è già di per sé un ingrediente molto apprezzato, se servita con altri ingredienti potrebbe diventare ancora più sfiziosa.
La ricetta dell’antipasto che ti proponiamo oggi è facilissima da preparare e soprattutto è un’alternativa per i tuoi pranzi estivi. La classica caprese è composta da mozzarella e pomodorini, al posto della prima però utilizzeremo direttamente la burrata.
Se hai del basilico fresco in casa, prepara un pesto home made a dir poco squisito. Evita di comprare quello già pronto, il pesto di basilico fatto in casa ha tutto un altro sapore! Ecco, quindi, come preparare la ricetta della caprese con burrata e pesto.
Come preparare l’antipasto di burrata con pesto
Con questa ricetta farai un figurone, non temere. Anche se hai poca esperienza in cucina potrai stupire i tuoi ospiti con un antipasto coi fiocchi. Ecco come preparare una caprese alternativa!
Ingredienti
- 100 gr di pesto di basilico
- 2 burrate
- 8 pomodorini
- 6 noci
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- La ricetta è velocissima. Come prima cosa dovrai preparare il pesto di basilico fatto in casa, se non hai la pianta ti basilico ti basterà acquistare dal tuo fruttivendolo di fiducia delle foglie di basilico. Scopri gli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo della nostra ricetta del pesto alla genovese.
- Non appena il pesto è pronto (ci impiegherai all’incirca 2 – 3 minuti), puoi iniziare ad impiattare. Ovviamente prepara l’antipasto solo nel momento in cui dovrai portarlo a tavola, non prima.
- Prendi un piatto da portata e versaci all’interno le due burrate.
- Lava sotto acqua corrente i pomodorini e tagliali a metà oppure in quattro spicchi. Quindi versa i pomodorini tagliati all’interno del piatto da portata con le burrate.
- Sguscia delle noci, poi uniscile al resto degli ingredienti.
- Condisci con il pesto di basilico alla genovese sparso un po’ su tutto il piatto e concludi con un giro d’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e un po’ di pepe nero macinato.
- Il tuo antipasto di caprese con burrata e pesto è pronto per essere servito!
Questa ricetta può essere servita come antipasto, come secondo piatto o semplicemente come insalata sfiziosa. Accompagnala con delle bruschette di pane e il risultato sarà più che soddisfacente!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.