Di Chiara Poiani | 23 Giugno 2024
Scopri il segreto per una frittura super leggera e dal gusto fresco: friggi questo e vedrai che risultato pazzesco.
Quando si pensa alla frittura, solitamente ci si immagina un piatto pesante e ricco di olio, a base di pesce o verdure, per esempio. In realtà però c’è un modo per ottenere una frittura molto leggera e super fresca, da mangiare senza sensi di colpa: si tratta della frittura di un ingrediente pazzesco, insolito ma ricco di sapore.
Prepara questa frittura deliziosa in casa e vedrai che il risultato è qualcosa di unico. Scopri la ricetta dettagliata per realizzarla!
Frittura leggerissima di fiori di sambuco: la ricetta insolita ma gustosa che non ti aspetti
Ecco tutto ciò che serve per preparare la frittura di fiori di sambuco, grazie ad una ricetta golosissima e unica. Con questo piatto otterrai un ottimo risultato. Questa si riferisce alle dosi per 32 pezzi, la quantità ideale per 3/4 persone circa.
Ingredienti:
- 10 cucchiai colmi di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero + q.b.
- 200 ml di acqua
- 100 ml di birra al miele
- Olio per frittura q.b.
- Miele di acacia o millefiori per completare q.b.
- 32 fiori di sambuco
Preparazione:
- Risciacquare i fiori di sambuco con delicatezza per rimuovere eventuali insetti. Tamponarli con cura per eliminare l’acqua in eccesso(vi sconsigliamo la raccolta se non siete esperti. Non tutti i fiori di sambuco sono commestibili, la variante da mangiare è la Sambucus negra, conosciuta nel mondo come sambuco nero. L’unica varietà commestibile presenta quindi fiori bianchi tendenti al crema, una forma appiattita. State lontani dai fiori con ombrelle più coniche, la pianta nel suo insieme non supera il mezzo metro. Qui abbiamo a che fare con fiori tossici per l’uomo e consigliamo la raccolta solo con persone esperte del luogo, che magari conoscono già questa distinzione).
- In una ciotola, mettere la farina, il sale e il cucchiaio di zucchero. Miscelare bene. Aggiungere l’acqua lentamente, mescolando con una frusta per ottenere una pastella priva di grumi. Una volta ottenuta una consistenza liscia, aggiungere la birra al miele e amalgamare bene. Far riposare la pastella in frigorifero per almeno mezz’ora. Questo passaggio è fondamentale per una frittura più croccante e leggera.
- Riscaldare l’olio per frittura fino a raggiungere i 180 gradi. Si può fare la prova dello stuzzicadenti: l’olio è pronto se si formano delle bolle attorno allo stuzzicadenti. Immergere i fiori di sambuco nella pastella, facendo sgocciolare quella in eccesso. Friggere i fiori nell’olio caldo per qualche istante, fino a doratura. Scolare i fiori su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
- Spolverizzare i fiori fritti con un po’ di zucchero. Per un tocco finale, aggiungere un filo di miele di acacia o millefiori.
Ora che sai come preparare dei deliziosi fiori di sambuco fritti, non ti resta che sperimentare con gli ingredienti e i condimenti, per preparare un pasto particolare, diverso e goloso! Colora la tua estate con leggerezza e bontà, grazie all’uso dei fiori.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.