Il condimento leggero e veloce per i tuoi gnocchi di patate

La ricetta facile e veloce per preparare gli gnocchi con condimento di piselli! Ecco gli ingredienti e il procedimento da seguire...

piatto di gnocchi con i piselli

Come preparare gli gnocchi di patate con condimento di piselli - Buttalapasta.it

Perfetti come pranzo della domenica facile e veloce, se vuoi stupire la tua famiglia questa ricetta ti tornerà molto utile. Avrai bisogno di pochi ingredienti, in poco tempo potrai portare a tavola un piatto fresco e leggero.

Gli gnocchi di patate sono tra i piatti preferiti di grandi e bambini, possono essere conditi con salse, creme e tanti altri ingredienti freschi di stagione. La ricetta che ti proponiamo è molto leggera, ideale per affrontare il caldo estivo senza appesantirsi troppo.

Come preparare gli gnocchi con i piselli

Per poter preparare gli gnocchi con i piselli potrai utilizzare sia gli gnocchi già pronti che prepararli in casa. La ricetta che trovi qui sotto è sana e genuina, completamente fatta in casa e facile da preparare.

mestolo con piselli

Come preparare gli gnocchi di patate con condimento di piselli – Buttalapasta.it

Ovviamente per ottimizzare i tempi ti conviene acquistare gli gnocchi freschi pronti da sbollentare.

Ingredienti

  • 300 gr di gnocchi di patate
  • 500 gr di piselli
  • 1/2 scalogno
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di pecorino
  • 1 noce di burro
  • sale

Procedimento

  1. Per poter preparare questo primo piatto delizioso devi partire dalla preparazione degli gnocchi. Quindi prepara gli gnocchi di patate seguendo la nostra ricetta. Quando gli gnocchi sono pronti per essere bolliti, mettili un attimo da parte.
  2. Prepara il condimento, in un tegame metti a soffriggere dello scalogno tritato con un filo d’olio extra vergine di oliva.
  3. Unisci i piselli, poi aggiungi un po’ di acqua per coprirli e lasciarli cuocere per circa 10 – 15 minuti. Per renderli ancora più buoni puoi sostituire l’acqua con del brodo vegetale.
  4. Puoi decidere di frullare metà dei piselli così da ottenere una crema, altrimenti lasciali interi nella padella. Nel caso in cui dovessi frullarli, aggiungi un mestolo di brodo vegetale e un po’ del parmigiano grattugiato. Questa è un’alternativa valida specialmente per far mangiare i piselli ai piccoli di casa!
  5. Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, quando salgono a galla versali direttamente all’interno della padella con i piselli.
  6. Manteca per bene con una noce di burro e dopo qualche istante aggiungi sia il parmigiano grattugiato che il pecorino.
  7. Spegni la fiamma, aggiungi il prezzemolo e porta a tavola i tuoi gnocchi con piselli!

In alternativa puoi preparare gli gnocchi con la farina piselli così da ottenere un piatto verde che attirerà ancora di più l’attenzione dei presenti a tavola. Un ottimo modo per portare a tavola un piatto d’effetto!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti