Ho organizzato un apericena in giardino, non ho speso neanche un minuto ai fornelli: la ricetta zero fatica da fare anche per 10 ospiti

ricetta veloce apericena in giardino

Apericena di successo? Prova la torta tramezzino - buttalapasta.it

Vuoi organizzare un apericena in giardino senza passare le ore in cucina? Prepara la torta tramezzino in un istante e vedrai che serata.

Organizzare un aperitivo o apericena può sembrare impegnativo, soprattutto se si aspettano molti ospiti. Tuttavia, con la giusta ricetta, puoi preparare un ottimo buffet senza nemmeno accendere i fornelli e passare ore in cucina. Grazie a quella della torta tramezzino, infatti, potrai preparare un apericena in giardino davvero d’impatto.

Questa è semplice da realizzare e incredibilmente saporita, oltre che bella da vedere. Quando si invitano amici a casa si cerca sempre di fare bella figura, specialmente per quelli con il palato ‘esigente’. Ma non preoccupatevi perché con questa versione di un grande classico da buffet conquisterete persino loro! Scopriamo la ricetta dettagliata per preparare la torta.

Torta tramezzino fatta in casa: apericena di successo e senza nemmeno un minuto ai fornelli

Ecco tutto ciò che serve per preparare la torta tramezzino, grazie ad una semplice ricetta. Con questo aperitivo o snack velocissimo ti potrai godere un a fantastica serata in compagnia in qualsiasi momento. Le dosi si riferiscono a 8-10 persone.

torta tramezzino ricetta

Come preparare la torta tramezzino – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 4 fette di pane bianco (per tramezzini)
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di formaggio fresco spalmabile
  • 4 uova
  • 1 carota (piccola)
  • 1 patata (piccola)
  • 1 zucchina (piccola)
  • 70 gr di piselli surgelati
  • 5 cucchiai di maionese
  • Sale q.b.
  • 5 olive nere
  • 5 capperi
  • Prezzemolo q.b.
  • Pepe rosa in grani q.b.

Preparazione:

  1. Pelare la carota e la patata, e spuntare la zucchina. Lavare tutte le verdure e tagliarle a cubetti molto piccoli. Portare a ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata. Immergere le verdure e i piselli nell’acqua bollente e cuocere per cinque minuti. Scolare le verdure e lasciarle raffreddare su un piatto. Una volta fredde, condire le verdure con qualche cucchiaio di maionese.
  2. Porta ad ebollizione una pentola d’acqua. Aggiungere le uova e cuocere per otto minuti dal momento in cui l’acqua inizia a bollire. Raffreddare immediatamente le uova sotto un getto d’acqua fredda. Sgusciare le uova e tagliarle a fettine sottili, tenendo da parte quattro o cinque fettine. Triturare il resto delle uova, condire con un pizzico di sale e qualche cucchiaio di maionese.
  3. Posizionare la prima fetta di pane da tramezzini su un piatto da portata e distribuire sopra l’insalata russa. Sovrapporre la seconda fetta di pane e spalmare uno strato di maionese. Aggiungere il prosciutto cotto e qualche tocco di maionese per fare da collante. Spalmare il composto di uova sulla terza fetta di pane da tramezzini. Chiudere la torta tramezzino con l’ultima fetta di pane.
  4. Ricoprire tutta la superficie della torta con il formaggio fresco spalmabile. Decorare con le fettine di uovo lasciate da parte con capperi, olive, foglioline di prezzemolo e qualche grano di pepe rosa.

Organizzare un apericena non è mai stato così facile, grazie alla ricetta giusta e veloce da preparare. Sorprendi i tuoi amici con un piatto davvero colorato e gustoso, senza stress e senza ore passate in cucina.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti