Di Kati Irrente | 20 Giugno 2024
Oggi vi sveliamo una ricetta di una piadina che non conosce nessuno e che è composta da un ripieno davvero molto speciale. Da provare!
Questa che andrete a scoprire di seguito, continuando a leggere, è la ricetta di una piadina che possiamo definire insolita. Infatti si tratta di una versione creativa e certamente particolare di una classica piadina. Questo piatto innovativo ha una farcitura davvero unica, quindi non aspettatevi i soliti ingredienti tradizionali.
Se la curiosità vi ha assalito e volete sapere subito come si prepara, vi basta proseguire nella lettura, potrete scoprire quali sono i due ingredienti che vi faranno esploderanno le papille gustative!
Come si prepara la ricetta della piadina esplosiva alla calabrese
Abbiamo chiamato questa nostra versione del tipico street food tipico dell’Emilia Romagna con il nome di “piadina esplosiva” alla calabrese per via degli ingredienti utilizzati per la ricca farcitura molto particolare. Vedrete che anche a voi, al primo assaggio, le papille gustative esploderanno!
Il motivo è che la protagonista indiscussa è la nduja calabrese. Per chi non la conoscesse, si tratta di un insaccato tipico della Calabria che ha la caratteristica di essere morbido e quindi viene spalmato, in genere, su fette di pane tostato o è utilizzata per condire pasta e piatti a base di carne.
La nduja è quindi composta da carne di suino, peperoncino, sale e spezie ed è naturalmente molto, ma molto piccante. Abbinata, come in questo caso, alle uova, diventa il ripieno goloso della piadina più insolita che voi abbiate mai assaggiato.
Gli ingredienti
- 6 uova
- 250 gr di nduja calabrese
- due cucchiai di latte
- 100 gr di formaggio cheddar
- 6 piadine fatte in casa con questa ricetta o comprate
- una cipolla rossa di Tropea
- sale
La preparazione
- Iniziate la preparazione della piadina esplosiva alla calabrese sbriciolando la nduja in una padella, rosolatela per qualche minuto.
- In una ciotola mescolate le uova sgusciate e il latte fino a quando il composto si amalgama.
- Aggiungete il composto di uova nella padella con la nduja. Lasciando cuocere mescolando fino a quando le uova sono rapprese e il composto appare bello asciutto e sgranato.
- A questo punto potete aggiungere il formaggio cheddar tritato. Regolate di sale.
- Farcite ogni piadina con questo composto disponendolo sulla metà, unite anche la cipolla rossa di Tropea tagliata a fette sottilissime. Quindi ripiegatela su sé stessa, scaldatela su di una padella rovente per un minuto per lato e gustate!
Inoltre scoprite anche altre ricette di piadine farcite deliziose da portare in tavola per una cenetta informale e appetitosa.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.